Tamberi si ferma a 2,24 a Bellinzona: quarto posto per lui nell'ultima prova di un 2023 eccezionale

Gimbo Tamberi stasera a Bellinzona per l'ultima sfida un 2023 da ricordare
Gimbo Tamberi stasera a Bellinzona per l'ultima sfida un 2023 da ricordare
2 Minuti di Lettura
Lunedì 4 Settembre 2023, 16:52 - Ultimo aggiornamento: 21:30

BELLINZONA -  Non è un lunedì qualsiasi. Perchè stasera si torna in pista a Bellinzona per il Galà dei Castelli con Gianmarco Tamberi che sarà protagonista dell'ultima gara della stagione.

Un altro appuntamento importante per il fuoriclasse marchigiano che - i ricordi sono ancora vivissimi - ha trionfato a Budapest nei Mondiali un paio di settimane fa valicando 2.36 metri al primo tentativo partecipando poi alla tappa di Diamond League a Zurigo, chiudendo al quarto posto con 2.28. Il campione azzurro insegue l’ultima misura degna di nota e un bel risultato per chiudere un 2023 eccellente per Gimbo.

LA GARA 

Canotta gialla, sorprendendo un po' tutti Gimbo Tamberi esordisce con la misura di 2,15, prova superata senza problemi.

Nessun problema anche nel secondo salto con il campione del mondo in carica che supera i 2.20 al primo tentativo. Ma poi le cose si complicano a 2.24 con Gimbo che sbaglia i primi due salti ma poi si riscatta nel terzo rimanendo in corsa con tanto di esultanza poi la corsa dalla moglie Chiara che gli fa vedere il salto vincente. E adesso sono 5 gli atleti in gara chiamati a superare i 2.28. 

Atleti stanchi, nessuno riesce a superare la misura anche se il terzo tentativo di Tamberi va ad un passo dall'exploit. Gimbo sorride lo stesso, il quarto posto finale di certo non cambia i colori di una stagione tutta da ricordare.  La kermesse di Bellinzona  va a Protsenko con 2.24, secondo l’azzurro Sottile con 2.24 e il polacco Kobielski con la stessa misura in una classifica maturata grazie alla classifica dei salti vincenti appunto su questa misura. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA