Valeria Moriconi, omaggio di Jesi
alla signora del teatro

Valeria Moriconi, omaggio di Jesi alla signora del teatro
2 Minuti di Lettura
Martedì 5 Maggio 2015, 19:25 - Ultimo aggiornamento: 19:37

JESI - "Omaggio a Valeria Moriconi. 15 giugno 2005-15 giugno 2015".

E' il titolo della manifestazione promossa dal Circolo cittadino di Jesi e dalla Fondazione Pergolesi Spontini, in collaborazione con il Comune e il Centro Studi e Attività Teatrali Valeria Moriconi, nel decimo anniversario della scomparsa dell'attrice. Attori e amici di Valeria prenderanno parte al grande evento inaugurale di sabato 30 maggio.

Primo appuntamento della serata il simposio «Incontro nel ricordo di Valeria» (ore 18), con Daniela Niccolini, Velia Papa, Franco Cecchini, Gigi Bonfanti, Vincenzo Bocciarelli, Nicola Rossini, Mariano Rigillo e Anna Teresa Rossini.

Alle 20.30 l'anteprima di un frammento dello spettacolo che andrà in scena a settembre nell'ambito del Festival Pergolesi Spontini, «Inventare le vite degli altri», su drammaturgia di Gabriele Marchesini, con l'attrice jesina Lucia Bendia e Susanna Bertuccioli, prima arpa al Maggio Musicale Fiorentino.

Dal 30 maggio al 15 giugno, sempre al Circolo cittadino, l'esposizione «Frammenti. Oggetti, costumi e immagini di Valeria Moriconi», nell'allestimento di Benito Leonori. Il 14 giugno, in piazza delle Monnighette, l'Hemingway Cafè presenta «A Valeria e al suo amico Renato Sellani», un evento a cura di Franco Cecchini nel corso del quale verrà ricordato in una serie di brani video il concerto di Renato Sellani tenuto al Teatro Moriconi il 15 giugno 2008, quando il grande pianista jazz eseguì anche una composizione dedicata all'amica Valeria Moriconi, che aveva accompagnato in diversi recital di poesie di Federico Garcia Lorca.

Recital che verrà proposto - con voce recitante di Agnese Ascioti e con Leonardo Caligiuri al pianoforte - nel corso della serata. Il 15 giugno alle 18:30, alla Biblioteca Planettiana, viene presentato il libro «Valeria Moriconi» di Chiara Ricci. Dedicato al ricordo di Valeria Moriconi, come pure alla memoria del musicologo Francesco Degrada - uno dei massimi studiosi dell'opera di Giovanni Battista Pergolesi - è il XV Festival Pergolesi Spontini, il cui tema sarà «Lacrimosa memoria, sorridente levità», dal 4 al 20 settembre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA