La Scalinata di Corinaldo
diventa una passerella di moda

La Scalinata di Corinaldo diventa una passerella di moda
2 Minuti di Lettura
Giovedì 5 Giugno 2014, 23:13 - Ultimo aggiornamento: 6 Giugno, 11:29
CORINALDO - Dopo il successo dello scorso anno, torna “Corinaldo InModa-La Scalinata”, che vede protagoniste la moda e la Piaggia, la scalinata che stata inserita dal Touring Club Italiano fra le 19 pi belle d’Italia. Domenica (8 giugno), dalle ore 21 alle 24, la manifestazione, a ingresso libero, si svolgerà lungo la bella via fatta di gradini, che parte poco dopo Porta S. Maria del Mercato e proseguirà lungo le Cento Scale, fino alla sommità. Il Comune di Corinaldo e la Cna provinciale di Ancona, hanno organizzato l’esposizione con il contributo della Camera di Commercio di Ancona, ed il supporto di Expo Marche, ampliandola rispetto all’anno scorso. La serata ideata dal direttore artistico Paolo Laglia trasforma il concetto di defilé in quadri di moda.



La tradizionale passerella, in cui a muoversi sono i modelli e le modelle, diventa una passeggiata panoramica, in cui il visitatore potrà ammirare gli “Still life di moda” camminando lungo uno dei Borghi più belli. Laglia, spiega che: “In un tempo così difficile la nostra attenzione è chiamata a fermarsi con emozione sull'abilità di chi ha creato e il coraggio di chi propone le creazioni lungo la scalinata, che diviene vetrina del futuro e teatro”. Il leit motiv dell’edizione 2014 sarà il forte legame fra la tradizione, rappresentata dagli abiti storici della Sala del Costume dell’associazione “Pozzo della Polenta” e la modernità rappresentata dalle aziende presenti. Questa 2° edizione ha visto la riconferma di gran parte degli esercizi commerciali dello scorso anno, a cui si è aggiunta l’adesione entusiasta di nuove aziende, che allestiranno al meglio il percorso, in una unica cornice. La Scalinata non sarà solo una vetrina prestigiosa per le imprese locali, bensì un vero e proprio show ricco di tanti momenti musicali e performance artistiche, che anche quest’anno sarà presentato dalla conduttrice della Rai, Chiara Giallonardo.



“Siamo particolarmente fieri di inaugurare la stagione estiva, che sarà ricca di eventi - ha spiegato l’assessore alla Cultura, Giorgia Fabri - con “CorinaldoinModa”, che si assume l’onore, e l’onere, di essere l’apripista di una stagione di cui, considerando la preparazione, siamo più che soddisfatti”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA