Si apre il palcoscenico su Musicultura
Una settimana d'eventi con “La Controra”

Si apre il palcoscenico su Musicultura Una settimana d'eventi con “La Controra”
9 Minuti di Lettura
Domenica 14 Giugno 2015, 17:01 - Ultimo aggiornamento: 17:09
MACERATA - Si apre il palcoscenico sulla XXVI edizione di Musicultura lunedì’ 15 con “La Controra” . Il ricco programma di eventi culturali e musicali che offre al pubblico il piacere della scoperta, la vivacità del divertimento e il gusto dell’approfondimento durante la settimana del Festival.



A sorpresa spunta un nuovo graditissimo ospite: Francesca Michielin. La giovane cantautrice è conosciuta dal grande pubblico per aver vinto l’edizione 2011 di “X Factor”, poi attraverso il successo del suo primo singolo “Distratto” (2012, scritto da Elisa e Roberto Casalino) diventato disco multiplatino quando lei era ancora giovanissima e più di recente grazie allo strepitoso successo di “Magnifico” (2014), duetto con Fedez, un vero tormentone. Dietro a tutto ciò c’è una giovanissima cantautrice con una gran voce, che suona il pianoforte, che mostra una misura, un equilibrio in tutto quello che fa sorprendente per un artista di soli 20 anni. Presto arriverà il suo secondo album, al quale sta lavorando proprio in questo periodo.

Siamo tutti curiosi di vedere la sua crescita, una sfida di cui lei è particolarmente cosciente e consapevole. Per questo è stata invitata a Musicultura, con piena fiducia nel suo talento ben speso. Tra le news del ricco cast del Festival la partecipazione di Patrizio Fariselli, che torna a Musicultura ad un anno di distanza dalla memorabile performance con gli Area, per incontrare e dialogare musicalmente sul palco con uno dei più interessanti ed originali compositori e songwriter della Cina di oggi, Xiao He.



Francesca Michielin si esibirà a Musicultura sabato 20 giugno insieme al Banco del Mutuo Soccorso, Oblivion, Guido Catalano, Xiao He e Patrizio Fariselli e a quattro degli otto vincitori del concorso: Gianmarco Dottori, Paolo Russo, Flo, Ivan Talarico.



Ricordiamo anche le altre grandi serate all’Arena Sferisterio di Macerata che andranno in onda su Radio 1 Rai : venerdì 19 si esibiranno Vinicio Capossela, Niccolò Fabi con GnuQuartet, Chiara, tra i vincitori del concorso si daranno battaglia i Turkish Cafè, Artù, Chiara Dello Iacovo, Davide Di Rosolini.



Domenica 21 la finalissima ospiterà Roberto Vecchioni e Francesca Prestia, Brunori sas, Syria e Amara; assieme a loro torneranno in scena i quattro vincitori più votati nelle precedenti serate per contendersi, in base al voto dei 2500 spettatori, l’ambito Premio UBI - Banca Popolare di Ancona, di 20.000,00 euro.



Intanto fervono i preparativi de La Controra, la costola del Festival che si snoda nel centro storico di Macerata, col suo intenso programma di appuntamenti culturali e musicali aperti gratuitamente al pubblico, con inizio nel pomeriggio di lunedì 15. Tutti i dettagli del programma si possono trovare sul sito del Festival www.musicultura.it



Concerti, recital, reading, incontri con gli autori, approfondimenti tematici, esposizioni, sensibilizzazioni enogastronomiche tutti ad ingresso libero e ben pensati per sfuggire alle trappole dell’ovvietà



Ben otto saranno le diverse postazioni degli eventi dislocate nel centro storico di Macerata: Piazza Cesare Battisti, il Cortile del Palazzo Municipale, il Cortile di Palazzo Conventati, gli Antichi Forni, il Cortile di Palazzo Ciccolini, Piazza Vittorio Veneto, Piazza della Libertà, l’Asilo Ricci.



Tra le iniziative previste ricordiamo la chicca dell’ affettuosa sorpresa dedicata a Vinicio Capossela- a 25 anni dalla pubblicazione del suo folgorante album d’esordio, All’una e trentacinque circa - L’artista incontrerà gli studenti e il pubblico giovedì 18 giugno al Teatro Lauro Rossi, nel corso di “Ovunque protetti, un omaggio a Vinicio”, una serata ad personam, dove tra racconti, testimonianze, domande, si andrà alla ricerca del sottile filo rosso che unisce gli atti e le opere di una carriera artistica che svetta per vastità di orizzonti, intensità di immaginazione, poesia.



La sera dopo (venerdì 19), Capossela sarà ospite con una performance studiata ad hoc all’Arena Sferisterio, dove sarà insignito del Premio Unimarche,. In vista dell’arrivo in città dell’artista, dal 15 al 19 giugno gli Antichi Forni ospiteranno inoltre “Ovunque protetti, aspettando Vinicio”, un’esposizione-viaggio attraverso lo straordinario percorso artistico di Capossela, narrato attraverso videoproiezioni, documenti fotografici e memorabilia.

Tra le primizie de la Controra quest’anno c’è l’anteprima di “Le parole che non ti ho detto”, un progetto di Vincenzo Galluzzo, una raccolta di lettere scritte da personaggi a persone che non ci sono più. L’idea, nata con Lucia Borsellino, figlia del magistrato Paolo al quale è rivolta una lettera molto toccante, sfocerà presto in un libro; intanto, al cortile di Palazzo Conventati, La Controra ospiterà gli incontri di Galluzzo con Mauro Coruzzi che ha scritto una lettera a Platinette, con Catherine Spaak che ha scritto al padre Charles e con Alesandro Cecchi Paone, che ha scritto allo zio Edmondo Paone.



Una cara amica di Musicultura, Teresa De Sio, presenterà il reading del suo secondo libro, “L’Attentissima”, accompagnata dal giornalista e musicista Valerio Corzani in una performance dai colori accesi, che si snoderà tra parole e sonorizzazioni. Interessante e per certi versi sorprendente sarà ascoltare dalla viva voce di Sandro Veronesi proprio lunedì 15 a Palazzo Conventati alle 18,30 le ragioni e le intuizioni che lo hanno portato a scrivere il suo ultimo, originalissimo “Non dirlo. Il Vangelo di San Marco”.



Interrogativi e riflessioni diversi, ma altrettanto vivaci scaturiranno dagli incontri col prof. Stefano Zecchi, con Franco La Torre e con la scrittrice africana Aminata Fofana, L’inafferrabile mistero della poesia sarò al centro della performance di Ennio Cavalli e Valentina Montanari. Ci sarà Guido Catalano: chi già conosce questa atipica figura della poesia italiana, che di sé dice “per essere un poeta sono troppo di buon umore”, non mancherà certo di assistere al suo reading, chi ancora non lo conosce è invitato a farlo. “Storie di musica” è il format declinato in quattro quadri musicali, uno per sera, dal lunedì al giovedì, che La Compagnia metterà in scena al Cortile di Palazzo Ciccolini.



I concerti in piazza vedranno susseguirsi la contagiosa musicalità della That’s Amore Swing Orchestra, la tensione espressiva di Recital Popular, i colori pastello delle canzoni dei vincitori del concorso, attesi oltre che in piazza Battisti anche nelle frizzanti jam session all’Asilo Ricci, la simpatia e il bell’esempio civico-didattico di El Sistema, l’Orchestra dei bambini della Scuola civica di musica Stefano Scodanibbio, e poi un tris d’assi d’eccezione: GnuQuartet, Oblivion, Syria. Approfondimenti musicali saranno condotti al Cortile del Palazzo Comunale in compagnia di Niccolò Fabi, Ezio Guaitamacchi e di Xiao He, compositore e song writer cinese che giunge a Macerata grazie alla collaborazione nata tra Musicultura e l’Istituto Confucio cittadino.



La psico-grafologa Mirka Cesari che ha fatto conoscere la grafologia in tv analizzerà firme e manoscritti di cantautori - da Modugno a Dalla, da Dylan a Lennon - per trarne indicazioni caratteriali, affettive, attitudinali che introdurranno gli spettatori ai segreti della grafologia e non mancherà certo di analizzare i piu curiosi tra il pubblico presente.



Showcooking Contest Sapore di Mare

Tra un concerto e un reading ci sarà spazio anche per un’altra arte, quella della cucina. Con La Controra 2015 nasce infatti la prima edizione dello Showcooking Contest Sapore di Mare. Aperto a cuochi non professionisti, il contest consentirà ai partecipanti di misurarsi ai fornelli del Sapore di Mare Village, dislocato in Piazza della Libertà che inaugurerà il 17 giugno in un crescendo di eliminatorie che porteranno alla finalissima di sabato 20 giugno ed il giorno seguente alla premiazione del vincitore assoluto, al quale andranno in premio 1.000 Euro in buoni acquisto da consumare presso i punti vendita Sapore di Mare. Iscrizione gratuita su prenotazione nel sito web di Sapore di Mare www.saporedimare.it Ricordiamo anche tutti gli artisti che si esibiranno alla’Arena Sferisterio nelle serate finali del 19 20 21 giugno: Vinicio Capossela, Niccolò Fabi con GnuQuartet, Roberto Vecchioni, Banco del Mutuo Soccorso, Chiara, Oblivion, Brunori sas, Syria, Guido Catalano, Amara, Francesca Prestia, Francesca Michielin Xiao He e Patrizio Fariselli



LA CONTRORA 2015

PROGRAMMA




Lunedì 15 giugno



18.00 / Cortile Palazzo Municipale

Mafia, legalità, responsabilità, libertà

Sulle Ginocchia

con Franco La Torre

presenta Valerio Calzolaio

18.30 / Palazzo Conventati

Una strabiliante macchina per la conversione del popolo romano

Non dirlo. Il Vangelo di San Marco

con Sandro Veronesi

presenta Ennio Cavalli



21.15 / Palazzo Ciccolini

Storie di musica / by La Compagnia

Donne d’autore

con Alessandra Rogante (voce), Tony Felicioli (sax, flauto), Lucio Matricardi (piano, tastiere)



21.30 / Piazza C. Battisti

Concerto

That’s Amore Swing Orchestra

con Riccardo Foresi (voce), Mauro Gubbiotti (piano), David Padella (contrabbasso), Roberto Strappelli (batteria), Checco Ghezzi (sax), Michele Samory (tromba), Carlo Piermartire (trombone)





Martedì 16 giugno



18.00 / Cortile Palazzo Municipale

Viaggio nel cuore della Beat Generation

Dylan & The Beats

con Ezio Guaitamacchi (voce narrante, chitarre) e Brunella Boschetti (voce)





18.30 / Palazzo Conventati

Memorie e dilemmi di un tragico esodo

Rose bianche a Fiume

con Stefano Zecchi

presenta Ennio Cavalli





21.15 / Palazzo Ciccolini

Storie di musica / by La Compagnia

Flute Book 1

con Tony Felicioli (flauto), Lucio Matricardi (piano), Maurizio Scocco (basso), Antonio Guidotti (batteria)



21.30 / Piazza C. Battisti

Concerto

Recital Popular

con Elisa Ridolfi (voce), Hilario Baggini (fiati, corde), Andres Langer (piano), Marco Zanotti (percussioni)







Mercoledì 17 giugno



18.00 / Cortile Palazzo Municipale

Una bambina, il nonno sciamano, un villaggio africano fuori dal tempo

La luna che mi seguiva

con Aminata Fofana

presenta Ennio Cavalli



18.30 - Palazzo Conventati

Reading musicale dal nuovo libro di Teresa De Sio

L’attentissima

con Teresa De Sio e Valerio Corzani





21,15 / Palazzo Ciccolini

Storie di musica / by La Compagnia

Roots & Songs

con Chopas (voce, chitarra, grancassa, armonica, cembalo), The Doctor (piano e tastiere),

Adriano Taborro (chitarra, mandolino, violino), Roberto Picchio(fisarmonica)







21.30 / Piazza C. Battisti

Concerto dei vincitori della XXVI edizione di Musicultura

presenta John Vignola (Rai Radio 1)





Giovedì 18 giugno



18.00 / Cortile Palazzo Municipale

Performance poetica

La più bella poesia del libro non è di questo libro

con Ennio Cavalli e Valentina Montanari



18.00 / Piazza V. Veneto

“El Sistema” in concerto

con L’Orchestra dei bambini della Scuola Civica di Musica Stefano Scodanibbio



18.30 / Palazzo Conventati

Lettere di personaggi scritte a persone che non ci sono più

Le parole che non ti ho detto: Mauro Coruzzi a Platinette

con Mauro Coruzzi

un progetto di Vincenzo Galluzzo



21.15 - Palazzo Ciccolini

Storie di musica / by La Compagnia

Pop & Popular

con Adriano Taborro (chitarre, mandolino, violino), Andrea Del Signore (chitarre), Riccardo Andrenacci (percussioni) e con l’amichevole partecipazione di Allì Caracciolo e Gastone Pietrucci

21.15 / Teatro Lauro Rossi

Incontro speciale in collaborazione con l’Università di Macerata e l’Università di Camerino

Ovunque protetti, un omaggio a Vinicio

con Vinicio Capossela

conduce John Vignola; intervengono Ennio Cavalli, Marcello La Matina







22.00 / Asilo Ricci

Jam Session con gli artisti vincitori di Musicultura 2015

Chiediamo asilo!



Venerdì 19 giugno



18.00 / Cortile Palazzo Municipale

Costruire una canzone

con Niccolò Fabi



18.30 / Palazzo Conventati

Lettere di personaggi scritte a persone che non ci sono più

Le parole che non ti ho detto: Catherine Spaak al padre Charles

con Catherine Spaak

un progetto di Vincenzo Galluzzo



18.45 / Piazza Battisti

Incontri in musica

con GnuQuartet





Sabato 20 giugno



18.00 / Cortile Palazzo Municipale

Reading poetico

Ti amo ma posso spiegarti

con Guido Catalano





18.30 / Palazzo Conventati

Lettere di personaggi scritte a persone che non ci sono più

Le parole che non ti ho detto: Alessandro Cecchi Paone allo zio

con Alessandro Cecchi Paone

un progetto di Vincenzo Galluzzo



18.45 / Piazza C. Battisti

Incontri in musica

con Oblivion



Domenica 21 giugno



18.00 / Cortile Palazzo Municipale

Appuntamento in collaborazione con l’Istituto Confucio di Macerata

Nuovi orizzonti musicali cinesi

con Xiao He





18.30 / Palazzo Conventati

Cantautori e psico-grafologia, da Modugno a Dalla, da Dylan a Lennon

Con la grafologa della TV Mirka Cesari





18.45 / Piazza C. Battisti

Incontri in musica

con Syria



Ed inoltre:

Dal 15 al 19 giugno

Antichi Forni, 18.00 – 23.00

Ovunque protetti, aspettando Vinicio

Un viaggio attraverso lo straordinario percorso artistico di Vinicio Capossela, descritto con proiezioni, documenti fotografici, e memorabilia. Il programma completo delle proiezioni su www.musicultura.it



Dal 18 al 21 giugno

Piazza della Libertà

Showcooking Contest Sapore di Mare

Il contest è aperto a cuochi non professionisti e fino ad un max di 40 iscritti; al vincitore assoluto andranno 1.000 Euro in buoni acquisto Sapore di Mare. Per iscrizioni e regolamento www. saporedimare.it



Dal 19 al 21 giugno

Arena Sferisterio,18.00- 20.00

Toccando il cielo con un drink

Aperitivo al tramonto, aspettando le stelle dal loggione dello Sferisterio.

Con lo Chef Enrico Mazzaroni; in collaborazione con il ristorante “Il tiglio” di Montemonaco



Dal 15 al 21 giugno

Location de La Controra

Connessi con Connesi

Libero accesso al web in tutte le aree del centro città limitrofe alle location de La Controra. In collaborazione con Connesi.





© RIPRODUZIONE RISERVATA