Mirko Tulli è a caccia di "mi piace"
per conquistare “Registi del mondo”

Mirko Tulli in trasmissione
Mirko Tulli in trasmissione
di Laura Ripani
2 Minuti di Lettura
Giovedì 10 Marzo 2016, 22:14
SAN BENEDETTO -  “Votate, votate, votate!” C’è Mirko Tulli, di San Benedetto, il 12 marzo alle 15,20 su Tv2000 (Canale 28 del digitale terrestre, 18 Tivùsat e 140 di Sky oppure in streaming sul sito www.tv2000.it), che a 25 anni potrà ottenere un contratto di lavoro se vincerà la finale di “Registi del mondo”. Il fortunato format condotto da Giuseppe Pinetti e con la partecipazione di Licia Colò, Alessandro Antonino e Sofia Rinaldo ha già incoronato il giovanissimo aspirante regista come uno dei talenti più creativi in circolazione.

Come ha convinto la giuria?
Mi sono messo in gioco. Lo scopo della trasmissione è presentare una località nella maniera più ricca d’inventiva possibile affinché il potenziale pubblico sia attratto e voglia visitarla. All’inizio ci hanno chiesto di portare un piccolo doc montando in maniera diversa immagini che già avevamo. Io ho scelto di raccontare i nostri Sibillini tramite il canyoning, lo sport che consiste nella discesa lungo il corso di torrenti, aiutandosi con tecniche alpinistiche per superare eventuali dislivelli”.

Adrenalinico.
Aveva avuto 9.000 visualizzazioni su Youtube da tutto il mondo sul mio canale: insomma era piaciuto.

Poi è passato ai “massi erratici”. Cosa sono?
E’ il video con il quale ho affrontato la seconda fase. Ho parlato della frazione di Meschia, vicino Roccafluvione, dove si allena Mauro Calibani, già campione mondiale di bouldering, vale a dire un’arrampicata sui massi molto particolare che si realizza portando con sé un materasso. Questa piccola località destinata a spopolarsi è stata rivitalizzata dalla presenza degli sportivi che hanno trovato questo campo di allenamento creato dalla natura.

A San Benedetto avrà trovato qualcosa di più tranquillo...
La terza fase era destinata al divertimento. E ho raccontato la mia città dove ho importato il parkour.

Vale a dire?
Letteralmente l’arte dello spostamento. Ci sono tanti giovani che saltano tutti gli ostacoli (anche i palazzi in certi casi ndr) per spostarsi da una zona all’altra nella maniera più efficiente. Ho intervistato Alessandro Corrado, Giorgio Valentini che fa Street trial e il professor Tommaso Perfetti che invece parla del nuovo campo da skateboard.

All’estero invece?
Mi hanno mandato a Zurigo, il tema del mio video per la finale. Darò un “assaggio” della città che sembra ordinata e perfetta. Ne svelerò la ricetta del successo visto il tema erano i sapori. Ma più di questo non posso dire se non votatemi e collegatevi sul sito della trasmissione per mettere quel “mi piace” sulla pagina Facebook di Il Mondo insieme che potrà farmi vincere. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA