Masterchef ha scelto i Fab Four. Che prova dallo chef tristellato Mauro Uliassi

Masterchef ha scelto i Fab Four dopo la prova dallo chef tristellato Mauro Uliassi
Masterchef ha scelto i Fab Four dopo la prova dallo chef tristellato Mauro Uliassi
7 Minuti di Lettura
Venerdì 23 Febbraio 2024, 17:22 - Ultimo aggiornamento: 26 Febbraio, 07:16

L’ultima serata di questa stagione di MasterChef Italia sarà, come da tradizione, una sfida a quattro. Una sfida finale per il titolo che si preannuncia accesissima e carica di emozione, tra quattro personalità forti e diverse tra loro, quattro modi diversi di intendere la cucina, quattro storie e percorsi differenti ai fornelli del cooking show.

Nel corso del penultimo appuntamento, i giudici Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli hanno decretato i “Fab Four” – Antonio, Eleonora, Michela e Sara – che giovedì 29 febbraio su Sky e in streaming su NOW si contenderanno la vittoria e l’ambito titolo di nuovo MasterChef italiano. Non ci sarà Niccolò, eliminato a un passo dalla serata finale: nato in Germania 26 anni fa, oggi risiede a Ravenna ed è un neolaureato in Medicina con 110 e lode che si è appassionato alla cucina proprio durante gli studi da fuorisede.

Semifinale indimenticabile

La penultima serata dello show Sky Original prodotto da Endemol Shine Italy è stata indimenticabile, per i cuochi amatoriali, grazie ai tanti ospiti protagonisti delle prove: prima Invention Test multietnico con lo chef Mory Sacko, 1 stella Michelin al ristorante parigino MoSuke, che ha condotto i concorrenti in un viaggio tra Africa, Giappone e Francia; quindi la prova in esterna più prestigiosa e ambita dai concorrenti, quella nel ristorante stellato, che quest’anno si è svolta nel ristorante Uliassi dello chef Mauro Uliassi, 3 stelle Michelin a Senigallia (Ancona), portando con sé un vero tripudio di emozioni per i cuochi amatoriali; infine, un Pressure Test davvero incredibile e imprevedibile che vedeva protagoniste le piante grasse portate in Masterclass da Davide e Diego Narcisi, fondatori dell’orto sinergico La Clarice a Cannara (Perugia).

Gli spettatori

Per il cooking show, ieri su Sky Uno/+1 e on demand, 791mila spettatori medi con il 3,6% di share, oltre 1.100.000 contatti unici e il 72% di permanenza, dati che sono in crescita del +7% rispetto agli omologhi episodi della stagione precedente e del +9% nel confronto rispetto a una settimana fa. Nel dettaglio, il primo episodio di ieri ha raggiunto 865mila spettatori medi, con il 3,5% di share, oltre 1.219.000 contatti unici e il 71% di permanenza; il secondo 718mila spettatori medi, con il 3,7% di share, 981.000 contatti e il 73% di permanenza.

Tutti a Senigallia

La serata è stata inaugurata da una Mystery Box “musicale”, per la seconda prova la Masterclass ha accolto lo chef Mory Sacko, che vanta 1 stella Michelin al ristorante parigino “MoSuke”, poi rotta su Senigallia: ad attenderli, la cucina del ristorante Uliassi dello chef Mauro Uliassi, 3 stelle Michelin a Senigallia e stabilmente nelle prime 50 posizioni della prestigiosa classifica “The World's 50 Best Restaurants”, punto di riferimento della gastronomia italiana e internazionale. Antonio, vincitore dell’Invention Test, ha potuto assegnare a se stesso e a ciascuno dei suoi colleghi uno dei quattro piatti mostrati dallo Chef: per sé ha tenuto Anguilla affumicata, Albicocca, Rafano e Alloro (anguilla del Po affumicata e grigliata, condita con albicocche marinate, olio di alloro, riduzione di aceto, salsa di scalogno e rapano) e ha affidato Senigallia Brest ad Eleonora (bignè con crema al burro di nocciole con craquelin e crema chantilly alla vaniglia, con amarene di Cantiano e olive caramellate con finocchietto e arancio), la Pasta all’Assassina a Michela (fusilloni arrostiti e conditi con salsa di peperone piccante con prezzemolo e foglie di shiso) e Seppie scottate, Olio di guanciale, Bietola, Miele e Colatura di alici a Niccolò (seppie giovani condite con olio di guanciale e fegato di seppia con bietola e il suo gambo tritato con miele, colatura di alici e limone).

Al termine della cucinata è stato proprio lo chef Uliassi a proclamare il nome del vincitore della prova nonché ufficiale primo finalista di quest’anno, e il nome è stato quello di Michela.

L'ultimo ostacolo

Tornati in Masterclass, Antonio, Eleonora e Niccolò si sono uniti a Sara per affrontare l’ultimo ostacolo. Ospiti Davide e Diego Narcisi, fondatori dell’orto sinergico La Clarice a Cannara (Perugia), dove coltivano oltre 400 piante ed erbe per la haute cuisine: il tema, davvero sorprendente, del Pressure Test più decisivo della stagione sono state le piante grasse e il loro utilizzo in cucina. Prima della cucinata di 40 minuti dalla balconata Michela ha affidato una delle quattro tipologie di vegetale a ciascun concorrente: per Niccolò la Lithops (col sapore simile ai legumi), per Sara la Begonia Rex (ideale in estrazione come accompagnamento di carni poco pregiate), per Antonio l’Origano Cubano (dal profumo di origano ma con sentori zuccherini), per Eleonora l’Enula Marina (dal sapore piccante e amaro con retrogusto di cocco). All’assaggio sono arrivati: Fotosintesi di Sara (diaframma con crema di topinambur, quenelle di mascarpone ed estratto di Begonia Rex, su salsa di Porto e Sherry), Incontro sul Delta di Eleonora (filetto di trota con gelatina di Enula Marina, granita di arancia, mela e zenzero, con patate viola e pere), poi Semplicità del Cactus di Niccolò (sarde panate con radicchio, estratto di Lithops, mela verde e succo di pompelmo) e Origano cubano e Filetto di maiale di Antonio (filetto di maiale panato nel pistacchio con puk-choi, estratto di Origano Cubano, salsa ai frutti rossi e marmellata di fichi). A un passo dalla meta, a un centimetro dalla serata finale, è stato Niccolò a commettere gli errori più gravi: il giovane ravennate ha abbandonato il proprio grembiule sulla postazione, tra gli abbracci e le lacrime degli altri concorrenti, e ha lasciato la Masterclass.

La finalissima

La prossima settimana, giovedì 29 febbraio, sempre alle 21.15 su Sky e in streaming su NOW, a MasterChef Italia andrà in scena l’ultimo appuntamento di questa stagione. Quattro finalisti, un solo vincitore: chi tra i “fantastici 4” Antonio, Eleonora, Michela e Sara verrà eletto tredicesimo MasterChef italiano?

LE FOTO DEGLI EPISODI DI IERI

Per web, social e agenzie > https://we.tl/t-PQH8kcewc0  

Per cartacei > https://we.tl/t-3dY8wtUyYY  

LE CLIP

Faccio presente che tutte le clip relative a MasterChef Italia devono essere sempre corredate di: credit “Immagini concesse da Sky”; link al sito ufficiale https://masterchef.sky.it/; indicazione di messa in onda “MasterChef Italia è ogni giovedì alle 21.15 su Sky e in streaming su NOW, sempre disponibile on demand”. Non si possono pubblicare i video su YouTube. Non si possono coprire i loghi presenti nelle clip con altri loghi. Non si possono modificare larghezza e altezza del fotogramma, eliminando così i loghi presenti al suo interno.

Cosa c’è di più romantico del pomodoro? https://we.tl/t-ZaEDOuemRn

Imperdibile scambio di opinioni, negli episodi di MasterChef Italia (ieri su Sky e in streaming su NOW, e sempre disponibili on demand), tra l’aspirante chef Niccolò e Antonino Cannavacciuolo. Argomento: il romanticismo. Per il giovane cuoco amatoriale la cosa più romantica è il pomodoro… e Antonino così decide di adeguarsi nella scelta di cosa regalare alla moglie.

Pressure Test incredibile: le piante grasse https://we.tl/t-K61ICVgxzi

Il Pressure Test di ieri, a MasterChef Italia (episodi su Sky e in streaming su NOW e sempre disponibili on demand), era davvero incredibile: protagoniste della prova erano le piante grasse e il loro utilizzo in cucina. A guidare la prova, insieme ai giudici Barbieri, Cannavacciuolo e Locatelli, Davide e Diego Narcisi, fondatori dell’orto sinergico La Clarice a Cannara (Perugia), dove coltivano oltre 400 piante ed erbe per la haute cuisine. La loro spiegazione di queste piante è tanto affascinante quanto sono spaventate le facce dei cuochi amatoriali alle proprie postazioni.

La reazione di Sara al suo piatto non bilanciato https://we.tl/t-jH1I3PRELT

Quando manca solo un centimetro alle sfide finali di MasterChef Italia ogni piatto è pesantissimo: in palio c’è il sogno di una vita e anche il minimo errore può essere fatale. Lo sa bene Sara, 24enne impiegata di Montalto Pavese, che nell’Invention Test di ieri (episodi su Sky e in streaming su NOW, e sempre disponibili on demand), con ospite l’astro nascente della cucina francese Mory Sacko – 1 stella Michelin al ristorante parigino “MoSuke” – ha realizzato un piatto non riuscito con ingredienti non bilanciati. Al momento del giudizio negativo è esplosa tutta la sua voglia di rimanere in gara e tutta la sua passione per la cucina.

© RIPRODUZIONE RISERVATA