Enrico Mattei, ribelle per amore. Su Raitre la vita e il giallo sulla morte del dirigente marchigiano

Enrico Mattei, ribelle per amore. Su Raitre la vita e il giallo sulla morte del dirigente marchigiano
Enrico Mattei, ribelle per amore. Su Raitre la vita e il giallo sulla morte del dirigente marchigiano
3 Minuti di Lettura
Giovedì 26 Ottobre 2023, 15:50 - Ultimo aggiornamento: 18:47

ACQUALAGNA - Le tappe più importanti della vita di Enrico Mattei: le ripercorre - in occasione dell'anniversario della morte. Il documentario di Rai Documentari, in collaborazione con Aut Aut Production, «Enrico Mattei. Ribelle per amore», in onda domani sera (venerdì 27 ottobre alle 21.20 su Rai 3).

Attraverso la sua figura il racconto consente di conoscere il ruolo politico ed economico del petrolio nello scacchiere geopolitico europeo e mondiale di oggi, mettendo a fuoco le sfide che attendono l'Italia e l'Europa per assicurarsi una maggiore sicurezza e autonomia energetica, e proponendo una prospettiva storica per comprendere meglio il presente.

Il racconto è girato tra Milano, Torino, Roma, Matelica e Acqualagna, luoghi questi ultimi dove Mattei è nato e cresciuto.

Chi era Enrico Mattei

Enrico Mattei nacque ad Acqualagna nel 1906: è stato un imprenditore, partigiano, politico e dirigente pubblico italiano, parlamentare dal 1948 al 1953 per la Democrazia Cristiana. 

Le diverse testimonianze presenti nel documentario offrono un ritratto fedele e completo dell'arco esistenziale del personaggio. Nei palazzi che furono il quartier generale di Mattei, come la sede di Roma dell'Eni, importanti docenti di storia economica ed esperti di geopolitica approfondiscono il racconto biografico, mentre volti più noti al grande pubblico televisivo, come Giovanni Minoli e Monica Giandotti, offrono un punto di vista originale per comprendere il personaggio. Il film si apre e si chiude con la testimonianza del magistrato Vincenzo Calia, che ha condotto le indagini che hanno acclarato, con sentenza del 2006, che l'aereo di Enrico Mattei cadde a causa di un sabotaggio.

All'interno di questa cornice narrativa, il documentario svela come la parabola esistenziale e professionale di Enrico Mattei, dai primi anni all'Agip sino alla guida di Eni e al braccio di ferro con le «sette sorelle», sia stata alimentata dal suo forte rapporto con la fede e dalla sua intensa spiritualità, soprattutto da un forte sentimento di amore e devozione per la povera gente. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA