Gran Galà Lirico e Premio Catalani
al soprano Carmela Remigio a Ostra

Carmela Remigio
Carmela Remigio
2 Minuti di Lettura
Venerdì 26 Febbraio 2016, 16:48
OSTRA - La prima edizione del premio Angelica Catalani è un omaggio ed anche un ricordo della celebre cantante marchigiana dell'Ottocento.
Angelica Catalani iniziò giovanissima a cantare, si narra che nel 1797 capitò a Senigallia l'impresario veneziano Alberto Cavos, il quale, udita la diciassettenne Angelica, non esitò a farla debuttare quell'anno stesso al Teatro La Fenice di Venezia nella Lodoïska di Mayr. Fu il primo di una serie di successi.
 
I compositori scrivevano per lei appositamente opere, gli impresari gareggiavano tra loro in lauti stipendi e lei entusiasmò i pubblici di tutta Europa e fra i suoi più entusiastici ammiratori annoverò addirittura Napoleone Bonaparte e Joahnnes  Brahms, suo partner pianistico nei concerti.
Il premio a lei intitolato viene conferito al miglior cantante italiano dell'anno precedente e per questa prima edizione è stato assegnato, da una prestigiosa commissione di esperti, al soprano pescarese Carmela Remigio, per le sue interpretazioni di Alcesti e Norma alla Fenice di Venezia, di Anna Bolena al Festival Donizetti di Bergamo, di Mimì allo Sferisterio di Macerata e le molte interpretazioni di Mozart al Regio di Torino e al Comunale di Firenze.
La serata, oltre alla presentazione storica del Prof. Piero Mioli, illustre musicologo e docente, vedrà alternarsi sul palcoscenico dell’ottocentesco Teatro “La Vittoria” di Ostra, affascinante cittadina dall’antichissima storia, quattro importanti cantanti: il soprano Scilla Cristiano, il mezzo soprano Erika Fonzar, il tenore Alessandro Goldoni e il basso Alessandro Busi.
Per l’occasione, al pianoforte siederà il Maestro Leone Magiera, Presidente della Commissione del Concorso e noto internazionalmente come direttore, pianista, docente e per lunghi anni direttore, pianista e docente di Luciano Pavarotti, Mirella Freni e della stessa Carmela Remigio.
L’appuntamento con il Gran Galà Lirico e la consegna del Premio Angelica Catalani è per venerdì 26 Febbraio alle ore 21,15 presso il Teatro “La Vittoria”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA