Associazione Marchese del Grillo, delegazione al Sistina dona a Max Giusti la filigrana del sodalizio fabrianese

Una delegazione dell'associazione Marchese del Grillo al Sistina dona a Max Giusti la filigrana ufficiale del sodalizio fabrianese
Una delegazione dell'associazione Marchese del Grillo al Sistina dona a Max Giusti la filigrana ufficiale del sodalizio fabrianese
di Saverio Spadavecchia
2 Minuti di Lettura
Lunedì 24 Ottobre 2022, 05:10

FABRIANO - La grande avventura dell’associazione Marchese Onofrio del Grillo di Fabriano arriva al Sistina di Roma per incontrare Max Giusti, che proprio all’interno dello storico luogo d’arte della capitale sta portando in scena la commedia musicale ispirata alla celebre figura portata sul grande schermo da Alberto Sordi.


L’abbigliamento ad hoc


I Marchesi, rigorosamente abbigliati con mantello, cilindro, guanti e bastone, hanno subito attirato l’attenzione dei presenti.

Grande interesse ha destato il mantello indossato dai soci-marchesi, opera di fattura sartoriale e realizzato su disegno originale del capo indossato da Sordi nel film, grazie alla concessione della storica Sartoria Peruzzi di Roma, che a tutt’oggi conserva i costumi originari utilizzati allora per girare le scene e con cui il sodalizio fabrianese ha da qualche mese attivato una stretta collaborazione. Alla fine dello spettacolo, dopo la foto di rito, Giusti si è intrattenuto con i “marchesi” fabrianesi e con telefonino alla mano ha documentato l’incontro in tempo reale.

All’attore, la cui famiglia è di origine marchigiana, è stata donata la filigrana ufficiale dell’associazione con l’immagine cult di Sordi nei panni del Marchese del Grillo realizzata dal mastro cartaio fabrianese Sandro Tiberi. Da sottolineare che l’immagine è dell’Archivio Enrico Appetito di Roma che ha concesso i diritti d’immagine. Poco prima della trasferta romana svelata la terza etichetta di vino dedicata al Marchese, presentata ad una cena evento: si chiama Don Bastiano, Verdicchio di Matelica. In fase di progettazione c’è un museo con immagini, abiti, memorabilia e prodotti legati al territorio di Fabriano, la città del Marchese del Grillo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA