Concerto per un tributo a Joe Cocker
al PalaRossini con 30 artisti marchigiani

Concerto per un tributo a Joe Cocker al PalaRossini con 30 artisti marchigiani
di Agnese Testadiferro
2 Minuti di Lettura
Domenica 20 Dicembre 2015, 20:31 - Ultimo aggiornamento: 20:30
ANCONA - Concerto show per un tributo a Joe Cocker, l'inconfondibile voce graffiante del rock.

Il 22 dicembre al PalaRossini di Ancona vanno in scena 30 artisti tra musicisti e cantanti in onore della rock star britannica ad un anno dalla sua scomparsa. "With a little help from my friends" è il nome della serata che avrà inizio alle 21.15 e il cui ricavato sarà devoluto alla Fondazione Iom di Ancona che il prossimo anno festeggerà 30 anni di contributo nel territorio.

Ad esibirsi la "Tonigh Band" con la voce di Enrico Ragni che farà rivivere il mito e che lascerà di tanto in tanto il microfono ad altri cantanti, mentre proiezioni arricchiranno il tributo. Con la band suoneranno, a turno, altri musicisti ospiti della serata. "Per questo grande evento in onore di Joe Cocker ho selezionato, senza retorica, i migliori artisti dell'interland anconetano - spiega Enrico Ragni che ha anche curato la direzione artistica e tecnica dell'evento coordinato da Claudio Bonvecchi - Sarà una grande festa e quanto tempo canteremo e suoneremo… non sappiamo ancora dirlo!".

Per questo evento-concerto pro Iom che a tutti gli effetti uno speciale tributo alla star, sono giunte già richieste da tutta Italia per prenotare il posto. La sua voce, che per oltre quaranta anni è stata il suo marchio di fabbrica, da Woodstock 1969 in poi è stata una leggenda che ha portato al successo, tra gli altri, brani di Leon Russell, Paul McCartney, vincendo il Grammy Awords nel 1983.
Questi i componenti della band "Tonight Band" che dal 2010 è la prima italiana in classifica a cantare Joe Cocker: Enrico Ragni, Diego Romagnoli, Norberto Anselmi, Claudio Badalini, Simone Anselmi, Stefano Santoni, Marco Rutolo, Roberto Riminucci, Israel Freire, Claudia Cerioni e Alessandra Gallicchio.

Gli altri nomi della musica che si alterneranno e prenderanno parte allo show sono: Andrea Polverini, Cristiana Beato, Daniela Canova, Daniele Bianchelli, Daniele Pauri, Enrico Micantonio, Francesco Pauri, Luciano Jura, Luigi Catalani, Maria Nalli, Mario Cacciani, Mauro Orlando, Melvina James, Paolo Fiorini, Paolo Pezzoli, Remo Zito, Riccardo Burattini, Riccardo D'Angelo, Stefano Gasparini e Walter Cagnoni. Nello staff: Fabiola Fava, Andrea Amico, Alessandro Carletti, Claudio Spina, Mauro Tronto e Marcello Colò. Un remember a pieno ritmo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA