La Compagnia Step presenta
"Animali della fattoria, il Musical"

La Compagnia Step presenta "Animali della fattoria, il Musical"
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 22 Aprile 2015, 17:06 - Ultimo aggiornamento: 17:53
ANCONA - La Compagnia Step ritorna con una nuova e unica produzione: “Animali della fattoria, il Musical”. Lo show debutta dal 24 al 26 aprile al Teatro Sperimentale di Ancona. Un’opera completamente originale che attraverserà i cuori degli spettatori per arrivare alle coscienze. Scritta da Stefano Calabrese nelle musiche e nelle liriche, e da Alberto Manini nella sceneggiatura, entrambi già autori del noto Musical “Pirati e Pirati”. Manini ha curato la regia dello spettacolo, dirigendo un cast di 14 bravissimi attori, in un lavoro per nulla banale dovendo questa volta cimentarsi con interpreti che si trasformeranno sul palco in veri e propri animali, anche grazie ai meravigliosi costumi di Davide Giovagnetti e Lucia Cicconofri.



La storia è ambientata in una fattoria, dove gli animali si ribellano all’uomo, stanchi di essere sfruttati e maltrattati. Prendono possesso della tenuta e iniziano a gestirla autonomamente dandosi delle regole basate sui principi di uguaglianza e libertà. Tuttavia presto i maiali, che hanno il compito di dirigere, inizieranno ad approfittare della loro superiorità per ottenere solo privilegi, trattando gli altri animali allo stesso modo di come aveva fatto l’uomo.



Un testo brillante con uno sfondo di grande spessore, e con omaggi alla metafora orwelliana, ancora oggi così beffardamente attuale: chi ottiene il potere, spesso si dimentica di metterlo al servizio del popolo e ne abusa per perseguire vantaggi personali.



“L’idea parte dalle canzoni” - spiega Stefano Calabrese – “composte alcuni anni fa e che poi ho proposto ad Alberto Manini per farne una nuova commedia musicale. Mentre le ascoltava già immaginava scene e costumi. Eravamo già partiti.” La produzione è iniziata un anno fa, e la Compagnia Step è oggi matura per regalarla ad una platea di ogni età che vuole riflettere divertendosi. Le scenografie sono di Massimo Franzoni e Massimo Barbini. Chiara Bianchini, ha curato i movimenti coreografici. Gli arrangiamenti musicali sono di Roberto Gazzani e Marco Postacchini, che hanno suonato insieme ad altrettanto prestigiosi musicisti come Andrea Morandi, Vincenzo Pertosa, Cristiano Giuseppetti e Paolo Principi.



Quest’ultimo ha curato le registrazioni e il mixaggio. In scena al Teatro Sperimentale di Ancona il 24 e 25 aprile alle ore 20,15 e domenica 26 aprile alle ore 17,15. La prevendita è già iniziata presso la biglietteria del teatro delle Muse (tel.071-52525). Uno spettacolo di assicurato successo: o con tanti applausi, o con tanti ortaggi da lanciare per sfamare gli animali…
© RIPRODUZIONE RISERVATA