​La Compagnia della Rancia
si trasferisce in riva al mare

​La Compagnia della Rancia si trasferisce in riva al mare
2 Minuti di Lettura
Domenica 19 Gennaio 2014, 00:51 - Ultimo aggiornamento: 25 Gennaio, 19:02
SENIGALLIA - La Compagnia della Rancia si trasferisce a Senigallia, gioved la firma della convenzione. Che prevede una gestione parziale del Teatro La Fenice che continuerà comunque a garantire il suo calendario. Gli amministratori comunali non nascondono l'euforia per il risultato ottenuto. A dirottare artisti e staff tecnico della compagnia sulla spiaggia di velluto, la convezione proposta nei mesi scorsi dal Comune, che ha lavorato a un progetto che prevede il coinvolgimento delle compagnie locali e a programmare interventi di teatro nelle scuole.



A volere fortemente la compagnia in città, il sindaco Maurizio Mangialardi e l'assessore alla cultura Stefano Schiavoni, che si sono impegnati personalmente per trovare un punto d'incontro con le richieste di Saverio Marconi e del suo collaboratore Stefano d'Orazio.



"Per noi è un grosso risultato - spiega Schiavoni - Qualche piccolo particolare deve ancora essere messo a punto, ma il protocollo d'intesa è pronto per la firma". A spingere la Compagnia della Rancia a scegliere Senigallia sono state anche le caratteristiche della Fenice. L'ampiezza e la quasi totale piattezza del palco del teatro senigalliese sono elementi fondamentali che non tutti i teatri garantiscono.



L'utilizzo del teatro da parte della Compagnia sarà annualmente definito tra le parti, anche per garantire il calendario teatrale che continuerà ad essere gestito dall'Amat. Ancora da chiarire i dettagli della convenzione, che comunque non comporterà alcun impegno di spesa per l’Ente ma porterà diversi benefici alla città. Il personale artistico e tecnico infatti soggiornerà a Senigallia nei periodi di allestimento degli spettacoli, inoltre la residenzialità della Compagnia comporterà anche un forte impatto mediatico e di promozione turistica. Il progetto potrebbe infatti essere presto integrato con numerose altre iniziative in grado di invogliare gli amanti del genere a trascorrere qualche giorno in quella che si sta per diventare la capitale del musical.

© RIPRODUZIONE RISERVATA