Castagnata a Staffolo, tutti alla Bat-Taverna: un successo da supereroi. Guarda le foto

Castagnata a Staffolo, tutti alla Bat-Taverna: un successo da supereroi. Guarda le foto
Castagnata a Staffolo, tutti alla Bat-Taverna: un successo da supereroi. Guarda le foto
3 Minuti di Lettura
Lunedì 23 Ottobre 2023, 20:54

La Terza edizione della Castagnata si rivela, ancora una volta, il vero asso di briscola della Proloco di Staffolo. Anche quest’anno l’iniziativa, a tema Supereroi e principesse, ha riscosso grande successo di pubblico, complice quella familiare atmosfera da sogno che solo i protagonisti delle fiabe e l’odore di vino e caldarroste riescono a creare. La giornata è stata pensata per le famiglie e per i bambini fin dalla mattina: mentre i piccoli erano attenti a seguire lo spettacolo del cantafavole Gianluca Lalli, i più grandi hanno potuto assistere al raduno di auto d’epoca presso il Piazzale dei Martiri.

Tutti alla Bat Taverna

La pausa pranzo non poteva non rispettare il tema dell’evento, con tre stand (Al Paiolo magico, Al martello di-vino, Alla Bat-taverna) che hanno proposto menù differenti. Intanto le vie del centro storico erano addobbate dalle magnifiche decorazioni a tema Balloon Art a cura di Simone Scalini e gli stand gastronomici erano operativi con castagne di Montegallo e Montemonaco (cotte dal gruppo Bikers Cave di Falerone) e un ampio assortimento di vini. Andrea e la sua scimmietta Lella hanno inaugurato gli spettacoli pomeridiani insieme al gruppo di danza Outsiders, prima di lasciare spazio a tanti eroi, eroine e principesse (dell’Associazione Fantasia Sogno Realtà) che hanno popolato tutti gli angoli del paese, proponendo giochi ai piccoli partecipanti della festa. Più tardi il gruppo Brandy la chitarra e vai ha animato la piazza Leopardi con musica anni ‘70/’80, mentre il mago Baldo intratteneva le famiglie nella piazza centrale del paese con numeri di magia comica.

Con il calare della sera, come le bolle di sapone lanciate in aria dal Mago Baldo, si è dissolta la magia che, per tutta la giornata, ha animato il borgo staffolano.

«Un enorme grazie va in primis ai giovani ragazzi della Proloco di Staffolo che, con duro lavoro e senza farsi scoraggiare dal maltempo del sabato sera hanno lavorato bene e senza sosta per la buona riuscita dell’evento. Grazie anche a tutti i privati che hanno offerto la corrente e alle aziende locali che hanno sostenuto il gruppo Proloco (Cantarini Legna, Michele Rossetti, Graziano Fratoni, Giuseppe Baldi, Giuliano Scalini, Maurizio Vitali). Oltre agli artisti sopracitati nell’articolo, si ringraziano i due fotografi, Nicola e Gianluca, l’artista Nazzareno Rocchetti (la cui mostra è ancora visitabile dentro la collegiata San Francesco), il Centro Sociale di Staffolo, il Comitato del Verdicchio, Falerone e le sue castagne, gli immancabili volontari della Protezione Civile e della Croce Rossa per il servizio che offrono alla comunità, e il parroco Don Sandro. Un ringraziamento speciale va all’Avis di Staffolo, sponsor e sostenitrice dell’evento e dei ragazzi del paese. L’autunno a Staffolo è stato inaugurato nel migliore dei modi. La Proloco vi dà appuntamento al prossimo Halloween».

© RIPRODUZIONE RISERVATA