Alessandro Scala e Groovology Trio
Grande jazz al Comunale di Cagli

Alessandro Scala e Groovology Trio
Alessandro Scala e Groovology Trio
di Elisabetta Marsigli
2 Minuti di Lettura
Martedì 27 Settembre 2016, 20:01
CAGLI - Un jazz coinvolgente legato alla black soul music afroamericana è di scena al Comunale di Cagli, sabato prossimo alle ore 21: protagonisti sul palco Alessandro Scala, ottimo sassofonista e compositore della scena jazz nazionale apprezzato soprattutto per il suo sound personale e versatile, insieme al suo Groovology Trio composto dall’eccezionale trombettista Flavio Boltro, dal giovane e talentuoso Leonardo Corradi, Hammond e dall’ottimo Stefano Paolini alla batteria. Un concerto che presenterà brani dell’ultima incisione del gruppo “Groove Island”, album curatissimo pubblicato dalla nota etichetta italiana “Schema Records”, ma non solo: «Suoneremo esclusivamente, oltre a quelli del disco, brani originali miei o di Flavio, con un paio di standard ri-arrangiati,– ci racconta Alessandro Scala - Stiamo lavorando nell’ottica di preparare un secondo disco che sarà sempre orientato sul new jazz, ma con brani che vanno anche verso hard bop (quindi con il reinnesto di fonti blues ndr) moderno».
Nel repertorio del Groovology Trio si trovano infatti brani originali di matrice newjazz & groove e brani del repertorio Souljazz e boogaloo: il tutto rende lo spettacolo un live pieno di energia, con la voglia di ricercare una nuova linea musicale che faccia divertire anche il pubblico: «Quando parli di jazz qualcuno storce il naso, pensa a cose complesse e ritmi difficili: qui vorremmo che il pubblico si divertisse con noi, trasmettendogli quell’energia che ci lega sia da punto di vista dell’amicizia che nella musica». 

«La genesi di questo ensemble è curiosa, ma non troppo, - prosegue Alessandro - perché spesso accadono incontri, scattano sinergie sul palco o mentre assisti a concerti di colleghi. Qui è successo che in occasione dell’Artusi jazz Festival, Flavio Boltro mi fece conoscere Leo Corradi e suonammo la sera stessa in occasione del Festival. Nacque subito un feeling ed una bella energia musicale. Successivamente abbiamo suonato sia in trio che in quartetto brani originali miei e di Stefano, di matrice funk. Visto l’impatto positivo sul pubblico, abbiamo deciso di registrare questo lavoro a tempi di record; praticamente “play e stop”, come un concerto live in poche ore. Il risultato è stato un disco con un sound energico e divertente di facile ascolto, che può essere collocato in vari contesti musicali. Il nostro intento era quello di comunicare e trasmettere una musica che pur distaccandosi dal jazz tradizionale, rimanesse comunque legata alle sue diramazioni e correnti, in particolar modo al soul, funk e boogaloo “divertimento puro».

Groovology Trio, nelle sue diverse formazioni ha suonato in importanti festival, tra i quali Crossroad Jazz Festival, Ravenna jazz, Rovigo jazz festival, Spiagge Soul festival, Lugo jazz, Torrione jazz club, Bertin jazz, Artusi jazz festival. Il concerto è organizzato in collaborazione con l’associazione culturale Attiva di Santarcangelo di Romagna. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA