Barbie compie 65 anni: ecco la prima foto da vecchia creata con l'Intelligenza Artificiale

Più in forma che mai malgrado qualche ruga, Federico Ghiso ripropone la nuova Barbie grazie all'intelligenza artificiale

Barbie compie 65 anni
Barbie compie 65 anni
4 Minuti di Lettura
Domenica 10 Marzo 2024, 17:55

«Autentica, indipendente, libera. Femminista ad oltranza e fonte di ispirazione. Ha detto alle donne che potevano fare quello che ritenevano opportuno, a raggiungere gli obiettivi anche più difficili, e quel messaggio di emancipazione e delle potenzialità che tu come persona puoi avere è rimbalzato nel pianeta. Ha rotto gli schemi, dicendo che non devi essere solo moglie e avere l'obbligo di fare figli, ma puoi essere una scienziata, una stilista, un'attivista, un'astronauta, ha aperto gli occhi all'immaginazione offrendot un lungo elenco di professioni destinate, in gran parte, esclusivamente ai maschi. Non è mai rimasta statica, nei decenni si è rimodellata, riconfigurata, è trasversale, declinata in mille varianti, vive in un mondo dove c'è condivisione, scambio; non è una banale fashion doll, ma un'icona, presa in prestito anche dalla cultura pop, che resiste al tempo e che, in quest'epoca di reflusso in cui la figura femminile viene svilita, massacrata, ribadisce quellìio posso. Rompendo anche l'ultimo tabù, quello dell'età».

Antonio Russo, medico napoletano, il più grande collezionista di Barbie italiano e tra i primi dieci del globo (ne possiede ben 10.389, di cui oltre trecento rarissimi) sorride di fronte al ritratto della «diva di plastica» riprodotta sessantacinquenne, sempre bella e più in forma che mai malgrado qualche ruga, grazie all'intelligenza artificiale pilotata da Federico Ghiso, autore di Toystellers, libro cult sui giocattoli nati nel dopoguerra che si è arricchito, con il contributo di Elena Miglietti, giornalista e docente alla Holden di Torino del corso «Barbie, Brand and Being Yourself», di un nuovo capitolo dedicato proprio alla fortunata creazione di Ruth Mosko Handler, cofondatrice, insieme ad Harolf Matson e al marito Elliot Handler, della Mattel. 

«Era figlia di ebrei polacchi rifugiatisi in America per sfuggire all'orrore del nazismo ed aveva un grande senso degli affari e del marketing, capì subito le potenzialità di una bambola adulta, qualcosa in cui immedesimarsi e non da accudire come un bambolotto, adocchiando, durante una vacanza a Lucerna, in Svizzera, un esemplare tedesco, la Bild Lilli, tra le prime del genere, rivisitandolo e rivoluzionando così l'industria del giocattolo», spiega Russo anticipando il racconto che farà domenica 10 marzo, guest star a Roma dell'evento «Happy Birthday Barbie», organizzato da Giuseppe Cinelli, collaboratore da una vita di Giucas Casella, che da poco ha dato vita, negli spazi di viale Mazzini 117, a un inedito museo che ospita la mostra permanente «Fashion doll revolution» con oltre duecento milioni di Barbie.

La prima, quella con il costume da bagno zebrato (citato da un look di Margot Robbie), le gambe lunghissime, la pelle chiara, il rossetto e i capelli neri legati a chignon - poi arriverà la versione bionda - fu presentata in anteprima all'American Toy Fair di New York il 9 marzo 1959 e si presenta, dice Cinelli, con uno spot televisivo indossando in passerella un abito da sposa mentre canta «tu sei come me, tu puoi essere quel che vuoi».

Cavalcando anche il XXI secolo, è stata veramente tutto, ha ricoperto miriadi di carriere, è stata persino presidente degli Stati Uniti, è la rappresentazione di «ciò a cui puoi aspirare».

«Ora ha 65 anni - riflette Ghiso - e non esiste una sua versione che riporti sul viso i segni del tempo.

Almeno una ruga. Barbie non è più solamente un giocattolo, da lei ci si aspetta una qualche verità che esca dalla rappresentazione della giovane modella. In fondo, se sei un’attrice di diciassette anni capace di interpretare senza un plissé tutti i ruoli, che cosa sarà mai indossare le rughe del tempo, quel tempo che per Barbie non passa mai?».

«Si - conferma Russo - ha raccontato e continuerà a raccontare le donne e la società. Io, bambino, era il 1965, rimasi colpito da quella bambola che non frignava e non si faceva la pipì addosso come quelle animate in voga in quegli anni. L'avevano portata dall'America alla mia cuginetta, da subito mi colpì perché era diversa, l'idea che avesse abiti e avventure mi intrigava, non ho mai giocato con una Barbie, ma mi piaceva inventare storie per lei. Poi, nel '92, l'ho regalata alla figlia di alcuni amici, si riaccese la passione. Sono curioso, metodico, iniziai a studiarla, cercando di comprendere le evoluzioni, la collezione è nata così, con un approccio storico e sociologico. Pensarla bionda, rosa e oca è un pregiudizio maschilista e un po' sciovinista. Penso piuttosto che Barbie insegni ad avere rispetto di sé, cura del proprio corpo, ad amarsi per amare l'altro».

© RIPRODUZIONE RISERVATA