E' morto a 74 anni Augusto Martelli
compositore e direttore d'orchestra

Augusto Martelli
Augusto Martelli
2 Minuti di Lettura
Lunedì 3 Novembre 2014, 16:14 - Ultimo aggiornamento: 16:21

MILANO - E' morto a 74 anni nella sua casa di Milano, dopo una lunga malattia, Augusto Martelli, compositore musicale, direttore d'orchestra e produttore discografico.

Era nato a Genova il 15 marzo 1940. Figlio del compositore e arrangiatore Giordano Bruno Martelli e fratello del soprano Edith Martelli, ha iniziato la carriera come musicista lavorando per la casa discografica Ri-Fi: tra i cantanti dell'etichetta anche Mina (di cui diventò il compagno quando lei si separò da Corrado Pani) per la quale ha composto e arrangiato diverse canzoni, tra le quali So che non è così, Tu farai, Ero io, eri tu, era ieri, Una mezza dozzina di rose, e altre.

Inoltre ha arrangiato e diretto l'orchestra in LP come Un anno d'amore/E se domani, Dedicato a mio padre e altri.

Nel 1970 ha composto le musiche del film "Il dio serpente" con Nadia Cassini, tra cui il brano "Djamballà" che riscosse grande successo internazionale. Nel 1974 ha fondato una sua etichetta discografica, l'Aguamanda.

In seguito ha realizzato numerose sigle per programmi di Mediaset negli anni Ottanta (Casa Vianello, Grand Prix, Ok, il prezzo è giusto! e altri). Oltre ad aver collaborato come arrangiatore per lo Zecchino d'Oro, è stato l'autore dell'inno ufficiale del Milan. Martelli ha inoltre collaborato con vari artisti italiani, come Jovanotti, Iva Zanicchi, Ornella Vanoni, Giorgio Gaber, Johnny Dorelli, Cristina D'Avena, Heather Parisi, Giuni Russo. E' il padre dell'arrangiatore Filippo Martelli. (Genova 15 Marzo 1940, Milano 3 Novembre 2014).

Leggi Corriere Adriatico per una settimana gratis - Clicca qui per la PROMO

© RIPRODUZIONE RISERVATA