Ancona beat, un successo
la riunione delle band anni '60

Ancona beat, un successo la riunione delle band anni '60
di ​Agnese Testadiferro
1 Minuto di Lettura
Sabato 25 Luglio 2015, 21:49 - Ultimo aggiornamento: 22:06
ANCONA - Ancona festeggia le sue glorie... passate. Un tripudio per "Ancona beat". Il libro di Stefano Spazzi e la serata omonima di venerdì organizzata da Claudio Bonvecchi hanno riscaldato gli animi degli anconetni e non solo. La musica degli anni Sessanta, e la storia del capoluogo di regione dal 1964 al 1969 presentata giovedì dall'autore del libro, hanno così tanto lasciato il segno che Piazza del Plebiscito l'altra sera è come se fosse ritornata indietro di mezzo secolo.



Scalinata della piazza gremita, ma "sembrava che il pubblico stesse sul palco. - ha percepito Bonvecchi che ha condotto e presentato i gruppi con sottofondo i 45 giri anni '60 mixati da Gimpaolo Milzi - É stata una serata analogica". Coivolgente il gran finale: tutti i 40 musicisti e cantanti insieme sul palco con "Bandiera Gialla" e tutti i presenti in piedi a cantarla. Ma ancor prima "Let it be" proposta da Roberto Bacchiocchi ha convogliato sul palco tutti gli altri artisti in modo visibilmente spontaneo e altrettanto spontaneamente è arrivata la standing ovation del pubblico.



Tra i vari look a primeggiare sono state le giacche dei Pronipoti: stile Sergent Pepper dei Beatles. La serata, con il patrocinio del comune, è stata gentilmente inserita nel cartellone '"Lunedì in musica" dell'associazione culturale "La Cittadella". Tutto il ricavato della serata allo Iom di Ancona.
© RIPRODUZIONE RISERVATA