Le acrobazie di Cenerentola
alla Fenice di Senigallia

Le acrobazie di Cenerentola alla Fenice di Senigallia
3 Minuti di Lettura
Domenica 19 Gennaio 2014, 00:47 - Ultimo aggiornamento: 25 Gennaio, 19:02
SENIGALLIA - Acrobazie ed esplosioni di luci e colori, musica e incantevoli coreografie di danza acrobatica. A Senigallia arriva lo spettacolo per famiglie Cenerentola della compagnia argentina di teatro acrobatico La Fiesta Escnica, in anteprima mondiale per l'Italia. Tre le date in programma a febbraio al teatro La Fenice di Senigallia: dal 21 al 23. Il tour toccherà le maggiori città italiane, ed eccezionalmente farà passaggio anche a Senigallia. Cinque tappe fondamentali per il tour che sta attraversando l'Europa. E l'esordio italiano sarà a Roma all'Auditorium Conciliazione (dall'8 al 16 febbraio), seguirà Lugano al Palazzo dei Congressi (18 e 19 febbraio), poi Senigallia e via verso Torino al Teatro Colosseo (dal 28 febbraio al 2 marzo) ed infine Milano al Teatro Nazionale (dal 4 al 16 marzo). Fondata dal suo attuale direttore artistico, Abel Martin, La Fiesta Escènica nasce nel 1995 come formazione di teatro di strada e spettacoli circensi per bambini (senza animali reali, ma con sofisticati animatronic che hanno ottenuto riconoscimenti internazionali).



Seppure la maggior parte dei suoi fondatori sia di nazionalità argentina, la compagnia ha sede in Spagna, esattamente in Catalogna nella provincia di Vigo. Il primo successo internazionale arriva nel 2000 con lo spettacolo Christmas Circus Show, che li porta ad essere conosciuti non solo in tutta la Spagna, ma anche in Sudamerica e in Corea.

A seguire tantissimi titoli di successo, tra cui Ekus e Circus in Sepia, ma soprattutto lo spettacolo Galtuk che dal 2010 è stato rappresentato in ben 12 Paesi europei, in Asia e in America Latina.

Nel 2013 La Fiesta Escènica, con i suoi spettacoli, a metà strada tra Le Cirque du Soleil e Walt Disney, è stato presente con le sue formazioni anche in Turchia, Messico e Cina.



Le date italiane di Cenerentola saranno in anteprima mondiale e segneranno l'inizio del World Tour che porterà la compagnia spagnola a presentare questo nuovo show in oltre 20 nazioni in tutto il mondo. La distribuzione internazionale è favorita anche dall'assenza di brani parlati: lo spettacolo è infatti comprensibile a tutti, in quanto il racconto si sviluppa grazie all'azione scenica, mimica, ai balletti, alle musiche, ai numeri circensi e di abilità. Cenerentola vedrà in scena 30 interpreti provenienti da tutto il mondo e si avvarrà di un apparato scenografico imponente: solo il castello del Principe avrà una lunghezza di 18 metri per 8 di altezza. Il costume che Cenerentola indosserà per andare al ballo di corte sarà ornato da oltre 5 mila strass che verranno montati su una speciale struttura in fili di titanio necessaria per permettere, all'attrice che interpreterà il ruolo, di muoversi e ballare nonostante i quasi 20 kg di peso dell'intero costume.



Dunque uno show che sa mettere in equilibrio la spettacolarità della rappresentazione alla narrazione coreografica e musicale del racconto stesso. Lo spettacolo è pronto ad incantare ed ipnotizzare un pubblico assolutamente trasversale, composto da bambini e adulti come nella miglior tradizione del più classico dei family show. Le spettacolari acrobazie degli attori in scena, sono pronte a stupire e affascinare. Venerdì 21 febbraio e sabato 22 gli spettacoli avranno inizio alle 21. Mentre domenica 23 alle 17.
© RIPRODUZIONE RISERVATA