Lei è troppo anziana? Il web si schiera
"Lasciate stare Macron, viva l'amore"

Macron e Brigitte
Macron e Brigitte
di Cristiano Carriero
3 Minuti di Lettura
Domenica 30 Aprile 2017, 15:51 - Ultimo aggiornamento: 6 Maggio, 11:32
Marine Le Pen, nei giorni scorsi, ha attaccato il suo avversario alla Presidenza francese, Macron definendolo «un europeista isterico e radicale». Ma l’orientamento politico di Macron ha suscitato certamente meno curiosità e discussioni rispetto ad un altro orientamento, quello sessuale, e alla scelta di sposare una donna di 25 anni più grande. Abituati come siamo a vedere politici e capi di stato attempati accompagnati da giovani donne rampanti, non solo in Italia, ma anche nella stessa Francia, basti pensare a Sarkozy con Carla Bruni, o in America con Melissa Trump che «in fondo è solo una Francesca Pascale che c’è l’ha fatta» (cit.), rimaniamo basiti di fronte a questa insolita storia d’amore. 

L’ironia paradossale
«L’ironia di chi prende in giro Macron – scrive Paola sui social – per la moglie che ha 25 anni più di lui, dopo aver votato per vent’anni uno che si intratteneva con donne di dubbio gusto e minorenni, è quanto meno paradossale». Le critiche a Macron arrivano da diversi fronti, compreso quello politico. Adinolfi, uno che ha spesso una buona parola per tutti, ha fatto intendere, senza troppi giri di parole, che sposare una donna più grande sottintende un’omosessualità di fondo. Nel suo ultimo affondo, quello di giovedì 27, twitta: «Alla sua età non è più fertile». Le donne rispondono così: «Adinolfi critica Macron per aver sposato una donna di 24 anni più anziana; e la moglie di Adinolfi che ne ha sposato uno di 14 secoli fa?» dice Silvia. Cinematografico invece il riferimento di Marina: «Generazioni di pervertiti su Mrs Robinson de Il laureato, e ora te li ritrovi tutti scandalizzati per la moglie di Macron». Ancora, Alessandra: «Da quattro giorni si discute sull’orientamento sessuale di Macron e sull’età della moglie. Abbiamo speranza di uscire da questo pantano celebrale?». Nella direzione opposta il parere di Sara, su Facebook; «Il bipensiero per cui se Berlusca va con una escort 18enne è un pervertito, ma la moglie di Macron che è andata con un 15enne è anticonformista». Didascalica Stefania: «La moglie di Macron ha tre figli d cui uno ha la stessa età di Macron». Elisa: «È insopportabile la morbosità verso la moglie di Macron. Amate e lasciate che gente si ami in pace. Il resto non vi riguarda». 

Il dibattito continuerà
Certamente il dibattito continuerà fino alle elezioni e probabilmente anche oltre. Anche perché questa storia d’amore è iniziata tra i banchi di scuola, è quella di un ex professoressa che ama un suo alunno, che oggi è in lizza per l’Eliseo. Fabio Fanelli, umorista, ha scritto: «Trovo molto bella la storia d’amore tra Macron e quella che era la sua professoressa. E trovo ammirevole la sua tenacia nel dirle, a 17 anni, io ti sposerò. Sarebbe una storia incredibile se solo non avessi visto Ascanio con Katia al Grande fratello 4».
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA