Settimana lavorativa di 4 giorni (con lo stesso stipendio) al via in Germania: «Aumenta benessere e produttività». Chi lo fa in Italia

di Redazione web
Lunedì 5 Febbraio 2024, 13:23 | 1 Minuto di Lettura

I vantaggi

Ma perché una settimana lavorativa più corta dovrebbe aiutare i lavoratori e le aziende? Secondo i sostenitori di questa idea e la maggior parte dei lavoratori che l'hanno già sperimentata, si legge su Eurnews.com, lavorare un giorno in meno alla settimana porta a un aumento del benessere e della motivazione dei dipendenti, rendendoli inoltre più produttivi. Questo approccio potrebbe anche incentivare coloro che non sono disposti a lavorare una settimana intera a entrare nella forza lavoro, contribuendo a risolvere l'attuale problema di carenza di manodopera che affligge i paesi industrializzati in tutto il mondo.

Un sondaggio Forsa ha rivelato che il 71% dei lavoratori del paese desidererebbe la possibilità di lavorare solo quattro giorni alla settimana, mentre poco più di tre quarti degli intervistati sono favorevoli all'idea che il governo esamini la possibilità di introdurre la settimana lavorativa di quattro giorni. Tra i datori di lavoro, più di due su tre sono favorevoli a questa idea. La maggioranza (75%) ritiene che una settimana di quattro giorni sarebbe auspicabile per i dipendenti, e una percentuale significativa (59%) ritiene che dovrebbe essere realizzabile anche per i datori di lavoro. Quasi la metà dei datori di lavoro (46%) ha dichiarato che ritiene "fattibile" sperimentare una settimana di quattro giorni sul proprio posto di lavoro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA