Eclisse di Sole anulare sabato 14 ottobre: dove si potrà osservare e perché avviene

Venerdì 13 Ottobre 2023, 18:56 | 1 Minuto di Lettura

Dove si può osservare

Durante un' eclissi anulare come quella di domani, il cielo rimane abbastanza luminoso, anche con il Sole coperto al 90%. L'anello di fuoco potrà essere ammirato solo da coloro che si trovano su una ristretta traiettoria, ma nelle zone limitrofe si riuscirà comunque a vedere un' eclissi parziale, che si verifica quando Terra, Luna e Sole non sono perfettamente allineati.

Può osservarla chi abita negli Stati Uniti Nord-occidentali, Messico, America Centrale e Sud America. L'ultima cosa dell'eclisse arriverà anche in Brasile.

Durante l' eclissi si potranno anche sperimentare alcuni cambiamenti dovuti al raffreddamento della ionosfera causato dalla momentanea oscurità. La ionosfera costituisce il confine tra la bassa atmosfera terrestre e il vuoto dello spazio ed è formata da particelle cariche elettricamente per via della radiazione solare. Un' eclissi, dunque, 'spegnè il meccanismo che fa caricare le particelle della ionosfera imitando le condizioni notturne, perciò i numerosi segnali di comunicazione che passano attraverso questa zona potrebbero subire interruzioni.

Se sei in Europa dovrai accontentarti della diretta streaming della Nasa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA