Scontro tra treni sulla Bologna-Rimini: tamponamento tra Frecciarossa e regionale, 17 passeggeri feriti. Disagi sulla linea

La circolazione ferroviaria tra Castelbolognese e Forlì è stata sospesa. Le cause sono in corso di accertamento

Scontro tra due treni sulla Bologna-Rimini: 17 feriti tra i passeggeri di un Intercity e un regionale
Scontro tra due treni sulla Bologna-Rimini: 17 feriti tra i passeggeri di ​un Intercity e un regionale
di Redazione web
2 Minuti di Lettura
Domenica 10 Dicembre 2023, 22:16

Due treni, un Intercity e un regionale, si sono scontrati lungo la linea ferroviaria Bologna-Rimini, nel territorio di Faenza (Ravenna). Al momento, secondo le prime informazioni, ci sono 17 feriti. Sono intervenuti i vigili del fuoco, con squadre da Ravenna e da Forlì. La circolazione ferroviaria tra Castelbolognese e Forlì è stata sospesa. «Le cause sono in corso di accertamento. I passeggeri sono stati accuditi e si sta lavorando per la loro riprotezione», scrive Trenitalia in una nota. 

Il tamponamento tra Frecciarossa e Intercity

Una sorta di tamponamento quello che è avvenuto intorno alle 20.20 sui binari lunga la linea ferroviaria Bologna-Rimini, nei pressi di Faenza, nel Ravennate.

A quanto si è appreso due convogli - un treno regionale 'Rock' e una Frecciarossa - in marcia entrambi in direzione Nord si sono urtati a una velocità contenuta, per cause ancora da accertare, arrecando solo lievi ferite e contusioni a 17 passeggeri in viaggio sui due treni. Sul posto, come da protocollo, sono intervenuti, oltre ai sanitari, i Vigili del fuoco, con squadre in arrivo da Ravenna e da Forlì e le forze dell'ordine. "Siamo lavorando a stretto contatto con la Regione Emilia-Romagna e con le forze di Protezione civile - scrive il sindaco di Faenza, Massimo Isola sulla sua pagina Facebook -: un ringraziamento ai Vigili del fuoco e ai soccorsi, prontamente intervenuti".

 

Circolazione sospesa

A seguito dell'incidente, come informa il servizio Infomobilità sul sito trenitalia.com, «la circolazione è ancora sospesa tra Forlì e Faenza, in corso l'intervento dei Vigili del fuoco, in attesa dei tecnici e delle forze dell'ordine». In particolare, il treno Freccia rossa 8828 partito da Lecce alle 12.57 che sarebbe dovuto arrivare a Venezia Santa Lucia alle 22.09 è fermo dalle 19.38 nei pressi di Forlì; il treno Freccia rossa 8823 da Milano a Pescara è fermo dalle 20.10 a Faenza; il Freccia rossa 9810 da Pescara a Milano è fermo dalle 20.14 a Rimini; l'intercity 614 da Lecce a Milano è fermo dalle 20.07 a Cesena.

© RIPRODUZIONE RISERVATA