Primo flash mob della gioia in centro
Le risate contagiose fanno bene alla salute

Flash mob della risata in via Arco d'Augusto
Flash mob della risata in via Arco d'Augusto
2 Minuti di Lettura
Martedì 2 Dicembre 2014, 22:07 - Ultimo aggiornamento: 8 Febbraio, 18:51
FANO - Risate contagiose che fanno bene alla salute in centro storico in una giornata grigia. Anche a Fano è arrivato il primo flash mob della risata, una manifestazione nazionale che prende le mosse dallo "Yoga della risata", movimento nato in India nel 1995 dal medico e gelotologo Madan Kataria.







Il movimento sostiene la tesi che il sorriso porti benefici sia alla mente che al corpo, una filosofia applicata per altri versi anche nei centri di cura, in particolare pediatrici, attraverso la terapia dei clown.



Un gruppo di fanesi ha organizzato in città il flash mob, dando vita a un piccolo corteo che percorreva le strade a suon di risate. "Abbiamo iniziato il giro in autobus, poi abbiamo percorso a piedi via Arco d'Augusto e il corso, per arrivare fino alla stazione dei treni” racconta Deborah De Angelis, insegnante di yoga della risata. "Abbiamo iniziato a ridere singolarmente, senza un motivo apparente - spiegano - cercando di contagiare gli altri. E' stata un'esperienza molto bella, perché chi ci incontrava sorrideva a sua volta, divertito. Alcune persone si sono unite a noi, generando un effetto a catena".



Insomma, la mattinata è trascorsa in modo insolito e anche chi era triste o arrabbiato non ha potuto fare a meno di sorridere. "La risata indotta - spiega De Angelis - porta gli stessi benefici di quella spontanea, occorrono almeno 10 minuti di risata al giorno".



Lo yoga della risata è attivo a Fano all'interno della casa per anziani Familia Nova, di cui Deborah de Angelis è coordinatrice, con il nome di "Ridi con noi... e se hai la dentiera ricordati la pasta adesiva!". Un altro club si riunisce a Casa Cecchi con circa 50 iscritti e si chiama "Inner smile il tempio del sorriso". Nelle sessioni di yoga della risata si praticano giochi ed esercizi che stimolano la risata, insieme a canti e balli. Questi corsi sono aperti a tutti, adulti e bambini, senza alcun limite di età, con evidenti benefici per tutti i partecipanti.



Leggi Corriere Adriatico per una settimana gratis - Clicca qui per la PROMO

© RIPRODUZIONE RISERVATA