Pesaro, ladro d'appartamento arrestato dopo una fuga da film. Trovata refurtiva: «Siete stati derubati? Venite a controllare»

Pesaro, topo d'appartamento arrestato dopo la fuga da film, trovata refurtiva: «Siete stati derubati? Venite a controllare»
Pesaro, topo d'appartamento arrestato dopo la fuga da film, trovata refurtiva: «Siete stati derubati? Venite a controllare»
di Luigi Benelli
3 Minuti di Lettura
Giovedì 16 Novembre 2023, 02:10 - Ultimo aggiornamento: 11:45

PESARO - Il tentativo di entrare in una casa, la fuga e l’arresto. Nelle ultime settimane sono stati registrati numerosi furti in ville e appartamenti in località Colombarone e nelle zone limitrofe. Episodi continuati tanto che i residenti si sono uniti in un gruppo Whatsapp per segnalare presenze sospette e hanno avviato una raccolta firme per chiedere al Comune un impianto di videosorveglianza della zona.

La caccia

I Carabinieri di Pesaro e Gabicce Mare hanno dato massimo impulso alla perlustrazione di queste zone, in particolare nelle ore in cui sono avvenuti i furti.

Nei giorni trascorsi i carabinieri erano riusciti a evitare il compimento di un ulteriore furto in una villa in località Case Badioli di Gabicce Mare, perché una pattuglia, perlustrando le vie della frazione, si era accorta del tentativo, da parte di due malviventi, di scassinare una porta-finestra. I due ladri erano riusciti ad evitare la cattura, soltanto scappando a piedi in aperta campagna e approfittando del buio. Nelle stesse ore due ladri erano stati messi in fuga a Gradara. Nella serata di martedì, invece, due giovani hanno provato a introdursi in un appartamento di Colombarone, ma la proprietaria, accortasi del tentativo di furto ha immediatamente allertato la Centrale Operativa dei Carabinieri. In breve tempo, le pattuglie dell’Arma di Gabicce Mare e Pesaro, già in zona proprio per prevenire i futi, sono riuscite a individuare i due presunti ladri. Ne è scaturito un lungo inseguimento a piedi, nell’abitato della frazione di Case Badioli di Gabicce Mare (limitrofo a quello di Colombarone), durante il quale i malviventi si sono introdotti anche in altre abitazioni, scavalcando cancelli di recinzione, al fine di sfuggire ai militari. Ciononostante, i Carabinieri sono riusciti a raggiungere i due soggetti in fuga, riuscendo a bloccarne però solo uno. Si tratta di un 24enne albanese incensurato. Perquisito sul posto, è risultato in possesso di arnesi da scasso. Inoltre, a seguito della perquisizione eseguita nel domicilio del soggetto, è stato possibile rinvenire circa 2.000 euro in contanti, banconote di vario conio estere, numerose paia di occhiali di marca, penne, orologi, numerosi monili in oro (catenine, bracciali, anelli e orecchini) e un televisore di grosse dimensioni (Samsung), tutto allo stato ritenuto provento di attività illecite. Sono in corso le ricerche del complice. 

In carcere a Villa Fastiggi


La Procura della Repubblica concordando con l’operato dei Carabinieri, ha disposto che l’arrestato fosse condotto in carcere a Villa Fastiggi in attesa dell’udienza di convalida. Sono tuttora in corso, da parte dei carabinieri, le operazioni di identificazione dei proprietari di tutto il materiale rinvenuto e posto sotto sequestro. Per tale motivo i cittadini che avessero subito un furto di oggetti, sono invitati a raggiungere la Stazione Carabinieri di Gabicce Mare, per verificare se si tratti di oggetti a loro sottratti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA