Pesaro, tra Camilleri e X-factor
La Biblioteca digitale fa il record

Tagliolini e Bianchini mostrano la Media Library e la Tessera Plus
Tagliolini e Bianchini mostrano la Media Library e la Tessera Plus
2 Minuti di Lettura
Martedì 8 Marzo 2016, 12:02
PESARO - Circa 450 mila consultazioni da parte di 5.500 utenti nel 2015, tra ebook, video, musica, audiolibri, stampa periodica, dizionari e tanto altro ancora. È una crescita inarrestabile quella del servizio di Biblioteca digitale gestito dalla Provincia di Pesaro e Urbino in collaborazione con l'Università degli Studi "Carlo Bo" di Urbino, che si attesta nel panorama nazionale come il più cliccato dagli utenti, conquistando il primo posto nelle statistiche fornite dal network Mlol (Media Library on line) e superando altre grandi reti bibliotecarie come quella provinciale bresciano-cremonese (426.591 consultazioni) e le comunali di Milano (277.021) e Bologna (238.903).

Per usufruire dei tanti servizi è necessario essere in possesso della 'tessera Plus'. Basta andare in una delle biblioteche della rete e donare un contributo di 5 euro l'anno, che sarà utilizzato dalla biblioteca per portare avanti le proprie attività. Quasi 15 mila i libri consultabili in prestito digitale. Gialli e thriller si rivelano i generi più letti, con Camilleri in testa, tallonato da David Lagercrantz, continuatore della saga di Stieg Larsson.

Anche la sezione periodici si è notevolmente potenziata, con alcuni tra i più importanti magazine, da "Vanity Fair" a "Wired".
La sezione musica offre quasi 4 milioni di brani. I più scaricati gli artisti di X-factor e The Voice of Italy: Mika, Fedez tra tutti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA