Pergola, lavori al motel dei profughi
Baldelli: «Permessi mai richiesti»

Il motel Magi
Il motel Magi
2 Minuti di Lettura
Giovedì 11 Agosto 2016, 15:49
PERGOLA  - Migranti in arrivo ma il Motel è inagibile. Via ai lavori ma non sono a norma. Scoppia il caso a Pergola con il capogruppo di Pergola nel Cuore Antonio Baldelli che denuncia: «Ciò che sta accadendo è contro le norme e gli interessi della Città di Pergola».

Il nodo è la struttura scelta. Baldelli invoca il rispetto delle regole: «Il 12 novembre 2015, il sindaco ha emesso un’ordinanza d’inagibilità della struttura conosciuta come Motel Magi per le norme antincendio. Nonostante ciò, recentemente, s’è tentato d’inserire immigrati nell’immobile inagibile. Naufragato il tentativo, martedì scorso a seguito della segnalazione d’un privato, la Polizia municipale ha accertato che all’interno del Motel Magi erano stati eseguiti lavori mai comunicati al Comune, nonostante che il Testo unico in materia edilizia ne chieda la comunicazione e che la norma valga per tutti anche per le cooperative. Perciò l’Ufficio tecnico ha emanato un’ordinanza di sospensione lavori».

La coop a cui fa riferimento è la Labirinto, che assieme all’associazione Incontri per la democrazia gestisce l’accoglienza dei migranti. Quanto ai lavori si parla di compartimentazione delle stanze, pensati per l’accoglienza di massimo 24 migranti, numero massimo per non far scattare i divieti da normativa antincendio.
«La misura è colma – prosegue il capogruppo - e perciò ho interessato la parlamentare Giorgia Meloni che presenterà alla Camera un’interrogazione su quanto accaduto e sta accadendo a Pergola»
© RIPRODUZIONE RISERVATA