Vestiti a lutto per Israele e Palestina, a Pesaro in piazzale Lazzarini il sit-it silenzioso per la Pace

Appuntamento venerdì 27 ottobre alle 18.30 con gli abiti neri

Vestiti a lutto per Israele e Palestina, a Pesaro in piazzale Lazzarini il sit-it silenzioso per la Pace
Vestiti a lutto per Israele e Palestina, a Pesaro in piazzale Lazzarini il sit-it ​silenzioso per la Pace
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 25 Ottobre 2023, 18:29

PESARO - Di fronte all’escalation di violenza in Israele e Palestina, in questi giorni di continuo insopportabile orrore, associazioni ed enti del territorio provinciale organizzano per venerdì 27 ottobre alle ore 18.30 a Pesaro in piazzale Lazzarini un “Sit-in silenzioso per la Pace” con il motto "Proteggere tutta la popolazione civile".

L'appello

Si fa riferimento all’appello alle istituzioni italiane presentato da Amnesty International Italia insieme all’Associazione delle organizzazioni italiane di cooperazione e solidarietà internazionale (AOI) e a tante altre realtà della società civile per chiedere di rimettere al centro dell’azione politica il rispetto dei diritti umani e della vita delle persone.

La bandiera della pace

In ciascuna delle iniziative organizzate in tutta Italia in questi giorni porteremo solo i colori della bandiera della Pace, come simbolo dello sforzo collettivo di pacificazione su cui far convergere il contributo di tutti. La società civile italiana condanna ogni atrocità, ogni forma di violenza, terrorismo e guerra, chiedendo con forza che si cessino le ostilità e si rispetti il diritto internazionale. Occorre rimettere al centro la mediazione e il dialogo: stiamo anche questa volta dalla parte delle vittime perché sono loro il punto di partenza per superare la spirale di morte che si sta vivendo in Israele e Palestina. «Se possibile vestirsi in nero per dimostrare il lutto nei confronti di tutte le vittime civili».

Chi ha aderito


Hanno aderito finora: Amnesty International, ANPI, ARCI, Agedo Marche, Auser provinciale OdV, Azione Cattolica Pesaro, Biblioteca Bobbato, CGIL Pesaro e Urbino, Caritas diocesana di Pesaro, Casa delle donne, Comune di Pesaro, Fondazione XXV Aprile, Fridays for Future, Gruppo regionale Immigrazione e Salute Marche, ISCOP – Istituto di Storia Contemporanea, La Lupus in Fabula Associazione ambientalista, MCE Pesaro, Reciproca OdV, Scuola di Pace Pesaro, SPI Pesaro-Urbino, Università per la pace delle Marche.

© RIPRODUZIONE RISERVATA