Arrivano in 2.500 sul Catria: si replica per altre nevicate. La soddisfazione dei gestori

Arrivano in 2.500 sul Catria: si replica per altre nevicate. La soddisfazione dei gestori
Arrivano in 2.500 sul Catria: si replica per altre nevicate. La soddisfazione dei gestori
di Marco Spadola
3 Minuti di Lettura
Venerdì 21 Gennaio 2022, 07:50

FRONTONE  - Neve, sole ed una stazione sciistica rinnovata sono stati gli ingredienti vincenti dello scorso lungo week-end sul monte Catria. E nel finesettimana in arrivo, si replica. Nelle ultime ore nuove nevicate; si preannunciano altre giornate da incorniciare. Il comprensorio è reduce da uno straordinario sold out con famiglie, bambini, amanti della montagna, appassionati di sport invernali provenienti da tutte le Marche, dalla Romagna e dalla vicina Umbria. 


Circa 2500 le persone salite in quota con le seggiovie, la triposto e quella nuova quadriposto Travarco, o in cabinovia, per raggiungere le rinnovate sei piste.

Pieni anche il Kinderland Adventure Park, il parco giochi acrobatico sulla neve, unico nel suo genere in tutta la regione Marche, e il rifugio Cotaline 1400, il posto giusto per rifocillarsi e rilassarsi. Dell’altissima affluenza hanno beneficiato tutti i comuni delle Terre del Catria, da Cagli a Cantiano, da Frontone a Serra Sant’Abbondio fino a Pergola.

«Gli investimenti compiuti dalla Regione in questi anni, come la cabinovia e la nuova seggiovia quadriposto – evidenziano i gestori - hanno portato il Catria a essere un comprensorio sciistico top nelle Marche. La dimostrazione, ancora una volta, arriva dalla straordinaria affluenza. Abbiamo avuto il piacere di ospitare circa 2.500 persone, tra cui molti che hanno fatto ben oltre cento chilometri per raggiungerci. E a beneficiarne è stato un ampio territorio, con ristoranti, agriturismi e bar pieni. Il monte Catria, tutto l’anno, è fondamentale per lo sviluppo turistico e quindi anche economico di questo territorio. Un valore aggiunto è poi rappresentato dai servizi offerti molto apprezzati e dall’allargamento e messa in sicurezza delle sei piste. Continueremo ad adoperarci con impegno per rendere il Catria una stazione sempre più moderna e accogliente».


L’altissima affluenza, inevitabilmente, ha provocato file: «Con centinaia e centinaia di persone – spiegano i gestori - le file erano inevitabili sia salendo che scendendo, al noleggio sci e al rifugio. Nel tardo pomeriggio di domenica, inoltre, il guasto tecnico a una scheda ha provocato il fermo impianto per circa 20 minuti. La scheda è stata sostituita in qualche minuto, ma prima di ripartire abbiamo preferito ispezionare tutta la linea con due squadre partite da monte e da valle, in modo da garantire la discesa delle persone in massima sicurezza».

Dopo le nuove nevicate, i gestori sono al lavoro per preparare al meglio il comprensorio, ad iniziare dalle piste, ben 12 chilometri, da cui godere un panorama di rara bellezza che spazia fino al mare Adriatico. Le aperture sono previste sabato, domenica e probabilmente lunedì. Tanti i servizi offerti: scuola sci con maestri; noleggio sci, ciaspole e snowboard; possibilità di escursioni; il rifugio con bar, ristorante nel quale degustare squisite specialità enogastronomiche, camere da letto e un ampissimo solarium rinnovato, con oltre 300 posti. Per maggiori informazioni e rimanere sempre aggiornati: pagina Facebook Funivie Monte Catria; montecatria.com.

© RIPRODUZIONE RISERVATA