Pesaro, frana ostruisce la strada
da otto anni: la rabbia dei residenti

La frana lungo la strada di San Nicola
La frana lungo la strada di San Nicola
1 Minuto di Lettura
Domenica 27 Agosto 2017, 18:22
PESARO - Una strada chiusa da otto anni per una frana. Accade a Pesaro, la strada è comunale ed è limitrofa al quartiere periferico di Muraglia, che è quello d'origine del sindaco Matteo Ricci. Si tratta della strada di San Nicola, ostruita dal 2009 da una frana che costringe i residenti a raggiungere la città e i luoghi di lavoro facendo il giro dell'oca, passando cioè per Trebbiantico e allugando così il percorso di 10 chilometri.

Al problema cronico, si aggiunge ora quello delle perdite d'acqua. «L’altra notte si sono rotte le tubature - protesta uno dei residenti, Alessandro Moretti - e ci siamo svegliati senz’acqua. Ce n’era un filo e abbiamo riempito le bacinelle. In un periodo di siccità come questo, se ne perdono litri e non va bene, il fango è sempre bagnato. Non sembra una realtà da paesi civili. La nostra è una zona dimenticata, in piazza del Popolo si fa festa, in periferia invece ci sentiamo come nel terzo mondo».

Tante le promesse non mantenute. E la soluzione del problema sembra ancora lontana a venire. «Prima delle elezioni, l’attuale sindaco è venuto a controllare - ricorda Moretti - e ha detto che entro tre-quattro mesi avrebbe risolto il problema, lo stesso aveva fatto, a suo tempo, il primo cittadino precedente (che è l'attuale presidente della Regione, Luca Ceriscioli, ndr). Invece, niente di niente».
© RIPRODUZIONE RISERVATA