Festa nazionale dello sport scolastico, la squadra di volley della Nuti di Fano rappresenta le Marche in Abruzzo

Festa nazionale dello sport scolastico, la squadra di volley della Nuti rappresenta le Marche in Abruzzo
Festa nazionale dello sport scolastico, la squadra di volley della Nuti rappresenta le Marche in Abruzzo
di Andrea Amaduzzi
2 Minuti di Lettura
Lunedì 22 Maggio 2023, 02:45 - Ultimo aggiornamento: 11:49

FANO - La squadra maschile di pallavolo dell’istituto comprensivo “Nuti” rappresenta Fano e le Marche alla Festa nazionale dello sport scolastico la cui fase finale si svolge da oggi a venerdì in Abruzzo.

A promuoverla all’appuntamento conclusivo della manifestazione, riservata a studenti della scuola secondaria di primo grado, le affermazioni nella fase provinciale prima e regionale poi, a riconoscimento del valore di un gruppo composto da alunni di terza media che sarà guidato anche in questa nuova avventura dagli insegnanti Maria Carla Fabbri e Giovanni Ciancaglini.

Titolo provinciale con la Virtus

Ad allevarlo però la Virtus con cui nelle competizioni ad egida Fipav ha conquistato il titolo provinciale under 15, arrendendosi a livello regionale soltanto alla Lube, e nel frattempo facendo una preziosa esperienza anche nel campionato di Prima divisione, sotto la direzione tecnica di Marcello Ippoliti e Michael Angeletti e sotto la supervisione di Ennio Schiavoni.

I tredicenni di “Nuti” e Virtus, che hanno costituito anche l’ossatura della rappresentativa provinciale presente al Trofeo delle Regioni, nella prima fase del torneo abruzzese si misureranno con i campioni di Basilicata e Veneto.

L’evento si svilupperà nelle località della riviera teramana (Roseto, Pineto, Morro d’Oro, Alba Adriatica, Tortoreto, Mosciano Sant’Angelo e Bellante), con cerimonia inaugurale domani al porto turistico di Giulianova che i 2.000 protagonisti raggiungeranno in corteo dal centro.

Tarquini il teodoforo

Lì arriverà dal mare a bordo di una motovedetta della Guardia Costiera l’ex campione automobilistico Gabriele Tarquini in veste di tedoforo che consegnerà poi la fiaccola ai cestisti della Amicacci campioni d’Italia di basket in carrozzina. 19 le regioni coinvolte e 8 le discipline interessate.

© RIPRODUZIONE RISERVATA