Augusto Palazzi diventa campione
E adesso punta al super premio

Augusto Palazzi diventa campione E adesso punta al super premio
2 Minuti di Lettura
Venerdì 9 Gennaio 2015, 20:52 - Ultimo aggiornamento: 14 Gennaio, 11:32
FANO - Ha sbaragliato il suo sfidante e conquistato tutti i punti in palio, aggiudicandosi il titolo di campione della settimana e puntando direttamente al super premio finale di 100.000 euro. Il fanese Augusto Palazzi, 38 anni, è stato decretato a tutti gli effetti "Pastry chef", cioè esperto pasticcere, dopo la partecipazione alla terza puntata, con relativa vittoria consecutiva, alla trasmissione "Dolci dopo il tiggì", il nuovo programma di Antonella Clerici in onda su Rai Uno nella fascia del primo pomeriggio.



La trasmissione ha l'obiettivo di fungere da vetrina per giovani talenti nell'arte culinaria, ai quali viene data la possibilità di cucinare insieme a grandi pasticceri di fama nazionale e non solo. Augusto Palazzi, conosciuto per aver gestito per diversi anni un'edicola in via Roma fino all'estate scorsa, ha lasciato la sua attività per dedicarsi ad un sogno di famiglia, dal momento che sia il padre che il fratello sono cuochi professionisti, aprendo un suo piccolo laboratorio nella periferia di Fano.



Il 2015 per lui è iniziato sotto i migliori auspici, sia per la partecipazione alla trasmissione televisiva che per il progetto di aprire un laboratorio nel centro storico fanese. Dopo la preparazione di una classica torta di mele e di un calorico dolce al cioccolato con l'aiuto del fratello, ieri la sfida televisiva è stata quella della "prova a specchio", cioè Augusto e Simone Campa, l'altro aspirante pasticcere, hanno eseguito la preparazione di un dolce seguendo i passi del famoso Luca Montersino.



I concorrenti hanno realizzato una "torta chic", cioè una deliziosa e scenografica bavarese al pompelmo rosa e cioccolato bianco. "Non è stata una ricetta semplice, perchè gli ingredienti erano tanti e la preparazione elaborata - racconta Augusto - però sono abituato a preparare torte moderne, quindi me la sono cavata". A dare il giudizio finale è stato proprio Montersino che ha scelto la torta del 38enne fanese per la migliore lavorazione e per il gusto più raffinato, assegnandogli i 5 punti in palio.



L'ex edicolante, per il quale centinaia di fanesi sono rimasti incollati al televisore ieri alle 14 facendo il tifo, ha strappato infine il titolo di campione a Simone Campa e tornerà a Roma lunedì per affrontare un'intera settimana di sfide, che si annunciano agguerrite contro una concorrente la cui identità è ancora sconosciuta, anche se Antonella Clerici ha svelato che sarà una donna. Se anche la prossima settimana dovesse uscire vincitore, Augusto entrerebbe di diritto alle super finali, con la possibilità di vincere il premio in palio di 100.000 euro. Intanto però ieri sera il fanese è tornato a casa, per riabbracciare le sue due bambine, e ripartirà per Roma domani pomeriggio per essere di nuovo negli studi Rai lunedì mattina.



"Sono già molto soddisfatto -dice - di essere stato premiato come campione e aver ricevuto i complimenti dei più grandi maestri della pasticceria italiana. Per il resto, continuo a sperare".









Clicca qui per la PROMO




© RIPRODUZIONE RISERVATA