Dolci speciali, già due vittorie
Oggi la finale per Augusto Palazzi

Dolci speciali, già due vittorie Oggi la finale per Augusto Palazzi
2 Minuti di Lettura
Venerdì 9 Gennaio 2015, 10:33 - Ultimo aggiornamento: 22:02
FANO - Ha sbaragliato la concorrenza per due giorni consecutivi e ha conquistato critica e pubblico con le sue torte. Il fanese Augusto Palazzi, 38 anni, ex titolare dell'edicola di via Roma, di fronte ai Passeggi, che ha ceduto la scorsa estate, ha partecipato mercoledì e ieri a "Dolci dopo il Tiggì", il nuovo programma culinario di Rai Uno condotto da Antonella Clerici, che offre la possibilità a giovani aspiranti pasticcieri di mettersi alla prova.



Nella prima puntata la torta di mele di Augusto Palazzi, pesarese di nascita ma residente ormai da anni a Fano, ha superato quella del campione in carica Simone Campa ed il successo è stato confermato anche ieri con la preparazione di una calorica torta "cioccolatosa". Augusto, titolare di un piccolo laboratorio di pasticcieria e cucina nella periferia cittadina, si è presentato negli studi romani del programma insieme al fratello Alessandro, anche lui cuoco in un albergo pesarese, con il quale ha preparato il dolce scelto per l'occasione da Anna Moroni.



Una sfida non certo semplice dal momento che il suo avversario Simone, accompagnato dal fratello gemello Valerio, gestisce una pasticcieria di famiglia. Il fanese, padre di due bambine, invece ha da poco iniziato la sua attività di pasticciere, dopo essere stato per anni impegnato con l'edicola di via Roma, dove ha conosciuto tantissime persone che in questi giorni fanno il tifo per lui. La sua formazione è avvenuta con tanta passione e seguendo corsi di pasticceria in tutta Italia. Da qualche mese è riuscito a far avverare il suo sogno: quello di aprire un laboratorio in proprio.



La pratica è venuta con il tempo e con qualche originale idea maturata in edicola: il "sabato gourmet", cioè portando qualche creazione pasticciera nel weekend da far assaggiare ai clienti. L'esperimento ha funzionato e così Augusto è passato da Fano a Roma, dove la sua torta è stata giudicata da uno dei più famosi pasticcieri italiani, Guido Castagna, che lo ha premiato tenendo conto del tipo di preparazione, definendolo "più tecnico rispetto allo sfidante in alcuni passaggi", della cottura e soprattutto del gustoso sapore.



"Ho fatto i provini a novembre - racconta un emozionato neo pasticciere dopo la seconda vittoria consecutiva - e poi sono stato richiamato per andare in diretta. E' un'esperienza bellissima. Antonella Clerici è molto simpatica. Castagna mi ha fatto i complimenti per la tecnica e sono davvero molto soddisfatto". Oggi alle 14.05 c’è la finale. Chi vince la prossima settimana torna a “Dolci dopo il Tiggì”.







Clicca qui per la PROMO




© RIPRODUZIONE RISERVATA