Lavori in corso sulla Contessa, a metà novembre si conclude la parte strutturale. Ecco come procede il cantiere: foto e video

Lavori in corso sulla Contessa, a metà novembre si conclude la parte strutturale
Lavori in corso sulla Contessa, a metà novembre si conclude la parte strutturale
2 Minuti di Lettura
Giovedì 26 Ottobre 2023, 16:15 - Ultimo aggiornamento: 16:34

Nel cantiere per il ripristino strutturale del viadotto “Contessa”, la strada che unisce Umbria a Marche, sulla SS452 a Gubbio, Anas ha completato le operazioni di assemblaggio e varo delle nuove travi metalliche. Ieri è quindi iniziato il getto del calcestruzzo per la realizzazione della soletta in cemento armato il cui completamento, previsto per metà novembre, concluderà la parte strutturale dell’opera.

 

Tratti allargati e galleria

A seguire, sarà ultimata la sistemazione dei tratti allargati prima e dopo il viadotto, sarà realizzata la pavimentazione stradale e saranno installate le barriere laterali di sicurezza.

In parallelo proseguono anche i lavori di ripristino strutturale della galleria adiacente, dove è in corso il getto del calcestruzzo per la realizzazione della nuova calotta, completata per circa il 75%. Poi, sarà la volta del pacchetto stradale.

Investimento da 9,4 milioni di euro

I lavori di ripristino di entrambe le opere, per un investimento complessivo di 9,4 milioni di euro, rientrano nell’ambito del piano di riqualificazione della strada statale 452 “della Contessa”, avviato da Anas (Società del Polo Infrastrutture del Gruppo FS Italiane) a partire dal 2019, in seguito alla presa in gestione dell’infrastruttura ex regionale. Nell’ambito dello stesso piano Anas ha realizzato anche i lavori di risanamento della pavimentazione sull’intero tracciato, rifacimento della segnaletica orizzontale e verticale e bonifica delle piazzole di sosta, ultimati nel 2020 per un investimento di 2,5 milioni di euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA