Cordata di imprenditori tedeschi e fanesi
mira a rilevare il Cantiere navale di Pesaro

Cordata di imprenditori tedeschi e fanesi mira a rilevare il Cantiere navale di Pesaro
2 Minuti di Lettura
Venerdì 17 Aprile 2015, 22:05 - Ultimo aggiornamento: 20 Aprile, 16:32
PESARO - Ennesimo bando per il cantiere navale, dopo la rinuncia dello Studio Russo di Milano. Nella trattativa si è affacciata una cordata di imprenditori tedeschi e fanesi, capeggiata da Aurelio Lonoce della Frau Yacht Service di Fano. L'arrivo della nuova offerta è stata resa nota dal curatore fallimentare del Tribunale di Pesaro, Giorgio Gragnola.



Due milioni e mezzo di euro la proposta che com'era già prevedibile è arrivata proprio dalla cordata di imprenditori tedesca con al vertice la Slyder Gbmh. E' stato lo studio Battaglia di Pesaro ad inviare l'offerta al Tribunale. La società opera nell'ambito della realizzazione di catamarani ed ha già rapporti consolidati anche con le società nautiche del territorio, fra queste quella di Lonoce, lo stesso imprenditore nautico che sta ultimando 16 catamarani per il gruppo tedesco.



Nella cordata anche la Randevour di Chioggia che costruisce barche da noleggio e infine la Nadir di Fano. Il lotto sarà comunque unico ma è anche previsto il deposito di una cauzione a garanzia dell'acquisto di 500 mila euro. La gara è fissata in Tribunale per il 14 maggio alle 11.



La nuova cordata avrebbe tuttavia già manifestato la propria disponibilità a versare la fidejussione di 500 mila euro a copertura dell'intero importo. In un recente scambio di battute con il comandante della Capitaneria, la cordata lascerebbe però alla curatela fallimentare il rimorchiatore Naumakos, già obsoleto.



Novanta giorni il tempo fissato per dare esecuzione al contratto di acquisto con il saldo e il subentro alle concessioni demaniali. Se la cordata si aggiudicherà il bando il cantiere si specializzerà in particolare nei catamarani, oltre che nelle imbarcazioni da diporto, accessori e lavorazioni per la nautica.
© RIPRODUZIONE RISERVATA