Fano, brindisi con la neve in piazza
Ignorato ovunque il divieto dei botti

Capodanno in piazza a Fano
Capodanno in piazza a Fano
1 Minuto di Lettura
Domenica 1 Gennaio 2017, 15:33
FANO - Folla per il Capodanno in piazza a Fano e Pesaro. La festa è stata accompagnata dalla musica e salutata dai brindisi e dai botti, in violazione delle ordinanze che ne imponevano il divieto. Non sono mancate le multe.

Particolarmente spettacolare la manifestazione organizzata in piazza Venti Settembre a Fano dove allo scoccare della mezzanotte è stata simulata anche una nevicata. Il freddo pungente ha reso verosimile la situazione. Sul palco ad augurare un buon anno c'era anche il sindaco Massimo Seri, con altri membri della giunta comunale e il presidente della Pro loco.

La nota dolente stata quella del mancato rispetto in tutto il territorio provinciale delle ordinanze che vietano l'uso di effetti pirotecnici rumorosi e pericolosi. A Pesaro il divieto riguardava solamente il centro storico, la polizia municipale ha sanzionato le infrazioni elevando multe. A Fano, dopo la mezzanotte, addirittura sono stati lanciati in aria fuochi d'artificio nella piazza centrale, usando lo spazio che era stato transennato per consentire a bambini e ragazzi di far esplodere petardi di scarsa potenza.

A Fano violazioni dell'ordinanza sono state segnalate in varie parti della città, come a Gimarra e a San Cristoforo. Non sono state elevate sanzioni neppure in piazza, dove la violazione è avvenuta al cospetto della giunta comunale, a riprova di come il provvedimento di divieto sia puramente di facciata.

Violazioni dell'ordinanza comunale sono segnalate anche a Marotta. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA