Ad Acqualagna torna la fiera del Tartufo Bianco, ecco le date e il programma

Ad Acqualagna torna la fiera del Tartufo Bianco, ecco le date e il programma
Ad Acqualagna torna la fiera del Tartufo Bianco, ecco le date e il programma
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 25 Ottobre 2023, 13:13 - Ultimo aggiornamento: 26 Ottobre, 12:44

ACQUALAGNA - Alza il sipario sabato 28 ottobre la 58esima Fiera nazionale del Tartufo Bianco di Acqualagna. Da piazza Mattei, cuore dell’evento, il profumo inebriante di tartufo darà il via alla lunga kermesse (fino al 12 novembre) dal sapore unico, quello del celebre Tuber Magnatum Pico e dai grandi numeri per un territorio che ha saputo distinguersi al mondo come distretto economico del prezioso fungo.

La cerimonia inaugurale è prevista alle ore 10.30 a Tetaro Conti: insieme al sindaco e all’amministrazione comunale partecipano le autorità politiche, civili, militari e religiose.

Il programma della Fiera del Tartufo Bianco di Acqualagna

Protagonista della giornata di apertura della Fiera, è il direttore del Tg5 Clemente Mimun, che riceve il premio Ruscella d’Oro (Teatro Conti).

Il direttore del Tg5 sarà ospite nella stessa mattinata di un talk show in cui partecipano il sindaco Luca Lisi e il presidente Mirco Carloni, XIII Commissione Agricoltura Camera Deputati.

Sabato alle ore 18, la cucina del Salotto da gustare accende i fornelli con il primo cooking show a cura di chef Fabio Pisani, ristorante Il Luogo di Aimo e Nadia, Milano, 2 stelle Michelin. 

Tutti i giorni di Fiera, si apre, inoltre, il Mercato del Gusto con le migliori produzioni legate al tartufo, all'artigianato e alle tipicità del territorio. Il tartufo si potrà gustare nei ristoranti e nel nuovo spazio Risto Tartufo per rendere unico il momento dedicato all'assaggio, accolti dagli chef locali, impegnati nella preparazione di ricette inedite e quelle della tradizione, per un totale di 300 posti a disposizione dei visitatori. Nello stand del Psr Marche (Programma di Sviluppo Rurale della Regione Marche), tutti i giorni, alle ore 11.30 e 17.30 va in scena la masterclass ‘I Magnifici 16’: degustazione guidata a cura dell’Istituto Marchigiano di Tutela Vini. (Info e prenotazioni 351 3460209).

© RIPRODUZIONE RISERVATA