Sabato pomeriggio si era già avuto un blackout in piazza Redi mentre ieri pomeriggio

2 Minuti di Lettura
Lunedì 26 Giugno 2017, 05:00
Sabato pomeriggio si era già avuto un blackout in piazza Redi mentre ieri pomeriggio si sono avuti altri salti di corrente in altri quartieri pesaresi, come Villa Ceccolini o Villa San Martino ma di dimensioni più modeste e con il ripristino quasi immediato della luce. Pesaro tuttavia non è stata l'unica città a subire gli inconvenienti delle temperature africane o dei consumi elettrici schizzati alle stelle.
Vigili del fuoco a Marotta
Nel primo pomeriggio i vigili del fuoco di Fano sono dovuti intervenire a Marotta per un principio d'incendio al contatore Enel del ristorante El Garagol sul lungomare di Marotta. Il ristorante aveva avuto numerosi commensali per il pranzo domenicale e probabilmente ciò ha ingenerato un maggior consumo di corrente elettrica a cui va aggiunto il surriscaldamento del contatore posto all'esterno del locale. I vigili del fuoco hanno spento tempestivamente l'incendio evitando che il focolaio assumesse dimensioni più ragguardevoli, ma per ripristinare l'impianto elettrico saltato e bruciato sono dovuti intervenire i tecnici dell'Enel ieri costretti a un super lavoro climatico.
Malori in spiaggia
Senza contare il falso allarme del temporale pomeridiano (al largo della costa Adriatica le raffiche di vento hanno prodotto vortici simili a trombe marine) che avrebbe dovuto portare un po' di refrigerio e si è invece risolto in due gocce mordi e fuggi che hanno fatto innalzare ancora di più il livello di umidità. L'ambulanza del 118 ha dovuto soccorrere alcuni bagnanti che sono stati colti in spiaggia da improvviso malore per il troppo caldo e la prolungata esposizione al sole cocente.
Luigi Benelli
© RIPRODUZIONE RISERVATA