Spacca: "Macroregione
a giugno il via libera della Ue"

Spacca: "Macroregione a giugno il via libera della Ue"
2 Minuti di Lettura
Giovedì 20 Marzo 2014, 18:19 - Ultimo aggiornamento: 25 Febbraio, 19:04

ANCONA - "Ci siamo davvero. La Macroregione Adriatico Ionica una realt". Cos il presidente della Regione Marche Gian Mario Spacca alla presentazione degli Youth Games, i Giochi della Macroregione Adriatico Ionica, dal 6 all'8 giugno ad Ancona.

"La Macroregione l'abbiamo voluta fortemente dalle Marche. Siamo partiti in tempi molto lontani e progressivamente, con grande tenacia e determinazione, siamo arrivati al punto d'arrivo", ha ribadito Spacca, intervenendo al Ridotto delle Muse.

Il 25 giugno "la Commissione europea autorizzerà la Strategia e presenterà il piano d'azione, ovvero il complesso dei progetti che poi daranno concretezza alla Mrai. A novembre, sotto la presidenza italiana della Ue, il Consiglio europeo formalmente darà il via libera alla possibilità di presentare progetti che partiranno dal 1 gennaio 2015. Ora, però, dobbiamo riempire di contenuti la Mrai con una forte spinta che parta soprattutto dalle comunità locali, dalle città, dalle Università, dalle imprese, dalle organizzazioni sindacali".

Secondo Spacca, perciò, "i Giochi dell'Adriatico Ionico saranno un momento fondamentale per la Mrai, perché c'è bisogno che ci si appassioni, che non ci sia soltanto la freddezza della progettualità ma la condivisione di un progetto che è il futuro di questa area, e meglio dei giovani non c'è nessuno per interpretarla, con il linguaggio universale legato allo sport. Iniziare con dei giochi che coinvolgono i giovani, credo che sia il modo migliore per iniziare la realizzazione della strategia macroregionale".

Gli Youth Games e lo sport "diventano - ha concluso - la modalità migliore per realizzare un processo di convergenza fondamentale in un'area che è molto differenziata e caratterizzata da grandi elementi di distanza di carattere religioso, etnico, culturale, di modelli organizzativi".

© RIPRODUZIONE RISERVATA