Tutto il bello delle Marche
viaggia sul Web 2.0

Tutto il bello delle Marche viaggia sul Web 2.0
3 Minuti di Lettura
Venerdì 18 Aprile 2014, 12:09 - Ultimo aggiornamento: 12:38
GENGA - Raccontare con degli scatti fotografici le bellezze delle grotte di Frasassi e condividerne le emozioni in tempo reale nei principali blog della rete con migliaia di followers in tutta Europa, per un totale di oltre un milione di contatti questi sono i numeri del primo social tour delle Marche che si tenuto nei giorni scorsi nella Provincia di Ancona.

Venti tra i più seguiti bloggers del web, tra cui Facebook Twitter e Instangram, provenienti da tutta Europa - in particolare da Berlino, Amsterdam, Inghilterra e Francia - si sono dati appuntamento a Genga per una tre giorni a caccia di storia, gusto e bellezze naturalistiche marchigiane.

Dal primo giorno si sono visti i grandi risultati basti pensare che una foto panoramica sulla campagna di Genga scattata e postata da Nathalie - una dei blogger di Parigi più seguiti - ha raggiunto in poche ore più di 5.000 consensi con i “like”: la foto è stata inoltre geo-taggata, ovverosia viene indicata la località in cui è stata realizzata, identificandola in maniera univoca con il territorio, per dare agli utenti che hanno espresso il loro consenso la possibilità di approfondire la conoscenza del luogo.



Un successo misurato fin da subito coi numeri, che a distanza di qualche tempo sono ancora in crescita: a oggi possiamo registrare più di 400 foto con i paesaggi naturalistici e storici del nostro territorio condivise con tutto il mondo, più di 300.000 likes ricevuti da tutta la rete per oltre un milione di contatti raggiunti.



Organizzato dal responsabile marketing del Consorzio Frasassi Maurizio Tosoroni, nell’ambito del progetto “Promozione del territorio, delle tipicità e del turismo dei Colli Esini nell’era Web 2.0” in collaborazione con il Gal Colli Esini, la Comunità Montana dell’Esino-Frasassi, grazie al progetto delle due marchigiane Ilaria Barbotti e Nadia Stacchiotti, il tour è partito da Genga alla scoperta delle meravigliose concrezioni delle Grotte di Frasassi che hanno affascinato completamente i blogger, è proseguito poi nelle lussureggianti colline di Jesi con le degustazione dei nostri amabili verdicchi e si è concluso con la spettacolare maestosità e bellezza del Monte Conero. il “Social Tour - ha dichiarato il presidente del Gal Colli Esini Fabrizio Giuliani - ha l’obiettivo di raccontare e promuovere la destinazione Marche tramite i social, far parlare direttamente le persone che vivono la loro esperienza sul nostro territorio e promuovere le emozioni che questa crea. I dati più recenti ci indicano che oggi l’ 80% del turismo passa attraverso internet e le nuove tecnologie, non è un caso che il primo Social Tour delle Marche abbia il suo avvio con i più importanti blogger europei”.



Un grande successo che prevede una seconda fase entro la fine del mese, partirà infatti un secondo Tour dal 21 al 24 aprile prossimo a cui sono stati invitati 15 instagramers/bloggers provenineti dall’Italia e dall’Europa che visiteranno le Grotte di Frasassi, Serra San Quirico, Cupramontana, Serra De’ Conti, Fabriano e Cingoli. Un moderno passaparola, da sempre importantissimo per il turismo, per costruire un pezzo di futuro per il nostro territorio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA