Arriva "C'era una foglia"
Una fiaba dedicata al cibo

Arriva "C'era una foglia" Una fiaba dedicata al cibo
2 Minuti di Lettura
Lunedì 27 Ottobre 2014, 16:19
ANCONA - Giunge alla 12a edizione il progetto-concorso “C'era una foglia”, che vede protagonisti gli alunni delle scuole primarie e le loro insegnanti.



Un'iniziativa di carattere regionale che crea una rete tra le istituzioni, amministrazioni, scuole ed aziende del territorio per un grande progetto, oltre che educativo, di solidarietà. Questo progetto ha l’intento di motivare i bambini a pensare “liberamente” e soprattutto stimolare la riflessione su uno stile di vita più “sano ed ecologico”.



Quest’anno si è deciso di lavorare sul tema dell'alimentazione come energia per la vita, dando come titolo del progetto “Una fiaba dedicata al cibo”. Il progetto prevede un concorso in cui le scuole primarie sono invitate ad elaborare un testo (fiaba, storia, poesia) dedicato al cibo, come enrgia della vita. I componimenti verranno raccolti e selezionati da una giuria di esperti e pubblicati in un libro illustrato da professionisti.



È possibile scaricare il bando del concorso per la partecipazione dal sito www.spazioambiente.org Serve una maggiore consapevolezza sulla corretta/sana alimentazione, su ciò che acquistiamo per mangiare, e sopratutto combattere lo spreco alimentare.



Tema, questo, su cui si basa l'Expo 2015. L’obiettivo è anche quello proporre agli insegnanti percorsi di educazione scientifica e strumenti didattici da utilizzare in classe, riconoscendo il loro ruolo primario e assicurando libertà nell’approccio comunicativo con i propri alunni. Questo grazie anche alla collaborazione con Il Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università degli Studi di Macerata.



Dall’anno scolastico 2002-2003 questo progetto ha già coinvolto oltre 7000 alunni ed alunne di 161 istituti e scuole primarie marchigiane: numeri che danno l’idea dell’importanza dell’iniziativa. Iniziativa che ha già raccolto e pubblicato 540 lavori tra storie, fiabe e poesie. Tutti pubblicati sul sito www.spazioambiente.org.



I proventi derivanti dalla vendita ad offerta del libro, come nelle precedenti edizioni, saranno destinati ad un progetto di solidarietà internazionale. Quest’anno il progetto interessato è il “Centro di accoglienza WOLISSO”, che oggi ospita, in una cittadina vicina ad Addis Abbeba, circa ottocento bambini che, in questo modo, hanno la possibilità di frequentare la scuola materna e primaria.



Il progetto si inserisce anche all'interno del Tema di Studio Nazionale del Lions Club International dal titolo “Nutrire il Pianeta. Energia per la Vita”. Il progetto vede la collaborazione e il patrocinio di Regione Marche, Legambiente Marche, Università degli Studi di Macerata e Lions Club Macerata Host.



Leggi Corriere Adriatico per una settimana gratis - Clicca qui per la PROMO

© RIPRODUZIONE RISERVATA