Tornano i bollini (gialli), ma l'afa durerà poco: anche nelle Marche arriva Circe, il ciclone con l'antipasto d'autunno

Tornano i bollini (gialli), ma l'afa durerà poco: anche nelle Marche arriva Circe, il ciclone con l'antipasto d'autunno
Tornano i bollini (gialli), ma l'afa durerà poco: anche nelle Marche arriva Circe, il ciclone con l'antipasto d'autunno
di Matteo Mauri
3 Minuti di Lettura
Lunedì 31 Luglio 2023, 12:51 - Ultimo aggiornamento: 1 Agosto, 16:05

ANCONA - Un'estate di eccessi, ma meteorologici. Dai temporali, spesso estremi, alle ondate di calore, altrettanto estreme: anche nelle Marche quella del 2023 è estate del meteo impazzito. E la settimana che sta per cominciare, quella a cavallo tra luglio e agosto non fa eccezione. Dopo la rinfrescata che interrotto Caronte, infatti, le temperature sono tornate a salire e da oggi, lunedì 31 luglio, tornano a far capolino i bollini (soltanto gialli) per le ondate di calore. Oggi restano "verdi" solo Fermo e Urbino, domani e mercoledì giallo ("Sono previste temperature elevate che non rappresentano un rischio rilevante per la salute della popolazione, ma che possono precedere condizioni di rischio") per tutti.

GUARDA LE PREVISIONI

L'arrivo di Circe

Fino a mercoledì, quindi tempo stabile e temperature ancora gradevoli per la spiaggia o la gita in collina, ma poi verso la fine della settimana, è previsto un repentino cambiamento, con un brusco abbassamento delle temperature con quasi un antipasto d'autunno. 

Addio caldo torrido e temperature oltre i 40°C, entro il prossimo weekend l'estate farà spazio (per qualche giorno) al ciclone Circe, che darà un anticipo di autunno, spiegano gli esperti 3bmeteo.com. Nella giornata di martedì 1 agosto molti temporali nelle regioni settentrionali, anche forti sui settori alpini e prealpini ma probabilmente anche sulle medie e alte pianure venete e il Friuli con temperature più basse al Nord e al Nordest. Un secondo fronte di instabilità è atteso, sempre al Nord, nella giornata di giovedì 3 agosto.

Nuovi forti temporali sono attesi tra la Lombardia e il Triveneto con un coinvolgimento anche delle pianure. Nel contempo l'ondata di caldo africano dovrebbe raggiungere il culmine sulle regioni centrali e settentrionali con temperature fino a 38°C. 

La saccatura sprofonda sul Mediterraneo formando un vortice secondario in prossimità dell'Italia settentrionale. Questo minimo dovrebbe portare altri forti temporali al Nord con un coinvolgimento parziale nella giornata di sabato 5 agosto anche delle regioni centrali e meridionali. Il giorno 6 il minimo dovrebbe aver abbandonato quasi completamente l'Italia. Le temperature sono attese in netta diminuzione dopo un picco termico il 4 agosto sulle regioni meridionali, entro il weekend valori massimi e minimi anche localmente sotto media. Entro il weekend il ciclone Circe fara irruzione sull’Italia a suon di temporali anche forti, che coinvolgeranno tante regioni provocando inoltre un deciso crollo delle temperature, anche nell’ordine di 10-12°C rispetto all’avvio di settimana, con il caldo costretto cosi nuovamente a battere in ritirata.

© RIPRODUZIONE RISERVATA