Maltempo, crolla un ponte nel Fermano
Inizia la conta dei danni

I tetti scoperchiati a Jesi
I tetti scoperchiati a Jesi
3 Minuti di Lettura
Domenica 27 Luglio 2014, 16:21 - Ultimo aggiornamento: 28 Luglio, 09:39

ANCONA - Una tregua che consente di riportare alla normalit un territorio spiazzato da una stagione pazza. Una notte tranquilla nelle Marche dove anche la giornata iniziata con condizioni meteo pi favorevoli. Una normalità che viene dopo un fine settimana che è stato un vero e proprio uno-due: sabato nubifragi e una tromba d'aria hanno colpito il Nord della Regione mentre domenica è stata la volta del Sud. Ecco una ricognizione della situazione.

Tragedia sfiorata nel Fermano dove è crollato all'improvviso il ponte che collega Monsampietro Morico a Belmonte Piceno. Il ponte è carrabile e molto transitato visto che collega diversi paesi dell'entroterra fermano. Non si registrano feriti né automobili coinvolte. Al momento del crollo, infatti, non transitava nessuno. Non è la prima volta che il Fermano fa i conti con ponti crollati. Un'altra emergenza simile era capitata lo scorso dicembre quando, nel corso di un'altra violenta ondata di maltempo, crollò un ponte che collegava Monterubbiano a Montefiore dell'Aso. Quel collegamento non è stato ancora ripristinato.

La violenta ondata di maltempo ha colpito anche Ascoli Piceno. Nel quartiere est di Monticelli, un'auto con una coppia di anziani è rimasta intrappolata in un sottopasso allagato a Campolungo ed è stata tratta in salvo dai vigili del fuoco. Forti piogge a San Benedetto del Tronto e lungo la superstrada Ascoli-Mare, con l'asse stradale invaso dall'acqua e gli automobilisti costretti a fermarsi a bordo strada.

Anche Servigliano è stata alle prese con allagamenti di scantinati e una frana fra via Repubblica e via Oberdan: i pompieri hanno soccorso una famiglia rimasta bloccata.

Nell'Anconetano invece il Comune di Jesi ha attivato le procedure da trasmettere alla Regione per la richiesta dello stato di emergenza e conta i danni provocati dalla tromba d'aria nel quartiere Borgo Minonna. La situazione sta ritornando alla normalità, e al momento risulta ancora sfollata una sola famiglia, mentre altre sono tornate nelle loro case. Una quarantina le abitazioni che hanno subito danni al tetto a causa della tromba d'aria, e molte le vetture danneggiate.

Il sindaco Massimo Bacci ha convocato stamani una riunione interforze della Protezione civile, vigili del fuoco, tecnici comunali, polizia municipale, forze dell'ordine, associazioni di volontariato, e tecnici di Jesiservizi, per valutare la situazione e programmare gli interventi di messa in sicurezza del quartiere e di pulizia delle strade. Sono stati inoltre predisposti i modelli da distribuire alle famiglie e ai titolari di attività produttive per la segnalazione dei danni subiti (da oggi saranno a disposizione dei cittadini e scaricabili anche dalla rete civica comunale).

Da oggi e fino a giovedì 31 luglio, dalle ore 9 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 19, sarà aperto uno sportello informativo presso la scuola Casali Santa nel quartiere Minonna dove fornire assistenza e raccogliere segnalazioni dei danni.

Una nuova perturbazione è prevista per martedì.

Leggi Corriere Adriatico per tre mesi a soli 9.99€ - Clicca qui per la PROMO

© RIPRODUZIONE RISERVATA