Allerta freddo nelle zone del sisma
Arriva il gelo, prevista neve in collina

Allerta freddo nelle zone del sisma Arriva il gelo, prevista neve in collina
2 Minuti di Lettura
Domenica 27 Novembre 2016, 17:17 - Ultimo aggiornamento: 20:51

ANCONA - Freddo e gelo in arrivo su gran parte dell'Italia centro-settentrionale. Nelle aree colpite dal terremoto è previsto un brusco calo delle temperature con vento freddo, deboli nevicate a quote collinari, con formazioni di ghiaccio e venti forti da nord-est. Si tratterà di una fase intensa - informa una nota della Protezione civile - ma breve.

Infatti già da mercoledì, 30 novembre, è previsto un deciso miglioramento e le temperature risaliranno. In particolare, un fronte freddo proveniente dalla Scandinavia, da domattina porterà nuvolosità con deboli precipitazioni che nel pomeriggio tenderanno a diventare nevose oltre i 600 metri, mentre le temperature, specie nei valori massimi, scenderanno e i venti provenienti da nord-est da deboli tenderanno a rinforzarsi.

Per martedì, 29 novembre, sono previste deboli precipitazioni, a carattere nevoso intorno ai 500 metri, anche se dal pomeriggio si prevede una graduale attenuazione della nuvolosità. Quella di martedì sarà una giornata molto fredda a causa di una ulteriore diminuzione delle temperature massime con possibili raffiche di vento anche forti sui crinali esposti.

Domani, presso la Dicomac di Rieti, Viabilità Italia d'intesa con il Dipartimento della Protezione Civile coordinerà una riunione alla quale parteciperanno anche i responsabili dei Comitati Operativi Viabilità (COV) delle province coinvolte nei terremoti di agosto e ottobre per fare un esame delle criticità sul territorio in vista del necessario aggiornamento dei piani neve.

GUARDA LE PREVISIONI DELLA TUA CITTA' 


 

© RIPRODUZIONE RISERVATA