Macroregione, Spacca lancia
le nuove sfide da affrontare

Spacca al tavolo dei relatori
Spacca al tavolo dei relatori
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 10 Dicembre 2014, 15:53 - Ultimo aggiornamento: 16:31
ANCONA - Spacca alla conferenza di Rimini sulla macroregione.

«La strategia macroregionale ha compiuto, con l'approvazione definitiva, un salto di paradigma: dalla fase della narrazione a quella dei fatti. Ora siamo in pieno processo di implementazione della Mrai, nel momento della creazione dei progetti. Dobbiamo procedere in fretta e con grande concretezza perchè già nel 2016 l'Europa valuterà l'avanzamento dell'Eusair proprio sulla base della progettazione».



Lo ha detto a Rimini il governatore delle Marche Gian Mario Spacca intervenendo alla Conferenza «Strategia Ue per la Regione adriatico ionica: un ponte per l'Europa».



«Occorrono una prospettiva ambiziosa e uno sforzo di condensazione - ha proseguito Spacca - perchè vanno portate a sintesi tante istituzioni e prospettive differenti. Siamo di fronte a due sfide. La prima è la capacità progettuale, che non può risolversi in una sommatoria di progetti già esistenti nei singoli territori, bensì deve tradursi in una programmazione condivisa che dia respiro strategico alla Macroregione. A questo si lega la seconda sfida, la governance, affidata a un governing board costituito dagli Stati, dall'intergruppo AI del Comitato delle Regioni, dall'Iniziativa adriatico ionica, ecc. Un soggetto ampio, dunque, che richiede forse la creazione di un punto di condensazione, di maggiore sintesi e coordinamento».



Spacca ha poi ricordato le grandi opportunità che la Macroregione apre. «Non solo c'è la possibilità di utilizzare al meglio i fondi strutturali - ha sottolineato - ma anche di accedere alle risorse del Piano Juncker per la crescita e lo sviluppo dell'Europa. A che cosa possono essere destinate se non a progetti che, come avviene nella Macroregione, nascono da un forte processo democratico, dalla collaborazione e sintesi tra i territori?».



Leggi Corriere Adriatico per una settimana gratis - Clicca qui per la PROMO


© RIPRODUZIONE RISERVATA