Degustazioni e visite in cantina
per scoprire i segreti della Vernaccia

Degustazioni e visite in cantina per scoprire i segreti della Vernaccia
2 Minuti di Lettura
Venerdì 14 Novembre 2014, 15:28 - Ultimo aggiornamento: 15:40

SERRAPETRONA - Ancora una giornata per scoprire tutti i segreti della Vernaccia, tra degustazioni e visite in cantina.

Domenica è in programma a Serrapetrona il secondo appuntamento con Appassimenti Aperti, la manifestazione che da nove anni valorizza e promuove con successo il vitigno autoctono Vernaccia Nera.

Appuntamento a partire dalle 10 nella deliziosa piazzetta del borgo, dove acquistando il calice si potranno degustare le due espressioni del vitigno: la Vernaccia di Serrapetrona docg e il Serrapetrona doc.

Ci saranno anche le tipicità gastronomiche, tra cui salumi, formaggi e i dolciumi, e il mercatino dell’artigianato. Dalle 14, con partenza all’ingresso del paese (via Aldo Moro), saranno attive le navette gratuite che condurranno alle cantine aderenti: l’Azienda agricola Lanfranco Quacquarini, l’Azienda agricola Alberto Quacquarini, Tenuta Colli di Serrapetrona e l’Azienda Agricola Colleluce.

Durante le visite, si potrà proseguire nelle degustazioni e conoscere la storia appassionante di un’antica arte, quella dell’appassimento, che da usanza della civiltà contadina oggi si rinnova grazie all’impegno e alla passione dei produttori. Una giornata per scoprire una produzione unica e gustare sapori prelibati, ma anche per vivere natura e cultura. Gli amanti del paesaggio potranno godere di uno spettacolo d’incanto, con i vigneti che in autunno avvolgono le colline di un arancio intenso.

A Serrapetrona si possono inoltre apprezzare luoghi d’arte e di storia; in primo piano la mostra “La conquista del cielo” a Palazzo Claudi, un’esposizione che raccoglie rarissimi reperti archeologici e paleontologici, tra cui lo scheletro di un dinosauro risalente al Cretaceo Superiore (circa 75 milioni di anni fa).

Appassimenti Aperti, che ha ricevuto il marchio “Momenti del Gusto” promosso dalla Provincia di Macerata, è organizzata dall’istituto marchigiano di Tutela Vini, dai comitati di tutela della Vernaccia di Serrapetrona docg e del Serrapetrona doc e dal Comune di Serrapetrona; è sostenuta dalla Regione Marche grazie al Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale.

Leggi Corriere Adriatico per una settimana gratis - Clicca qui per la PROMO

© RIPRODUZIONE RISERVATA