Parte oggi il Vegan Adriatic Festival
Ligi alla regola: né carne e né pesce

Parte oggi il Vegan Adriatic Festival Ligi alla regola: né carne e né pesce
2 Minuti di Lettura
Giovedì 19 Marzo 2015, 12:35 - Ultimo aggiornamento: 22 Marzo, 09:42
PORTO SANT'ELPIDIO - Oltre quaranta eventi al festival vegano dell'Adriatico. E' grande festa a Villa Baruchello. Da oggi a domenica va in scena la prima edizione del Vegan Adriatic Festival, una tre giorni a Villa Baruchello tra prelibatezze no carne, no pesce, no derivati. Ingresso gratuito per l'evento organizzato dall'assessorato al Turismo e l'associazione dei vegani italiani. Sette locali, tantissimi appuntamenti. La sala conferenze ospita dibattiti a gogò. Oggi dalle 15 giornata di formazione turistica con il prof Fabio Forlani, domani dalle 15 convegno sul marketing e turismo. Nella sala ModArt si terranno gli incontri con l'autore, il vegan cafè con Mauro Garbuglia, lo show-cooking di Marta Filipponi.



La sala Tam regalerà momenti di musica e magia. Alla Limonaia si svolgeranno i laboratori di panificazione, pastificazione, show-cooking di Pierberardo Lucini, corso di pasticceria vegana. La sala Esposizioni ospiterà la simultanea e il torneo di scacchi. Nella sala AQMP Pierberardo si parlerà di biopanificazione. Nella sala Benessere stage di antiginnastica. Nel parco della villa ci sarà il mercatino con i prodotti cruelty-free e il ristorante vegano. Cerimonia di apertura domani alle 19 dopo il convegno, con stand di presentazione e vendita di prodotti gastronomici. L'assessore al Turismo Milena Sebastiani punta sul binomio enogastronomia-turismo e ci mette dentro i vegani. "Questo è l'anno dell'Expo - dice - la giornata di formazione per operatori turistici di oggi e il convegno di domani sono affidate ad esperti e domani, a margine del convegno, la presidente Assovegan Renata Balducci introdurrà a un nuovo tipo di ristorazione. Poi il via al Festival".



Luca Casimiri ha fatto scoprire i vegani all'assessore "Tante persone ci stanno chiamando da tutta Italia e abbiamo applicato alla tre giorni la stessa proposta del primo maggio: pernotto a 19 euro" conclude Sebastiani. Tra i nomi di rilievo: Leonardo Caffo, Manuel Comandini, Stefano Momentè, Luciano Proietti, Maurizio Battino.
© RIPRODUZIONE RISERVATA