Porto Sant'Elpidio, salute e buongusto
A cena coi medici e il pesce azzurro

Pesce azzurro, oltre che buono un aiuto anche alla salute
Pesce azzurro, oltre che buono un aiuto anche alla salute
2 Minuti di Lettura
Giovedì 9 Luglio 2015, 15:39 - Ultimo aggiornamento: 16:09
PORTO SANT'ELPIDIO - Cena-evento al ristorante Il Gambero domani sera, per scoprire come mantenere la salute a tavola.

Una cena-evento al ristorante Il Gambero domani sera, venerdì 10 luglio, per la delizia del palato e per scoprire come mantenere la salute a tavola. Protagonista della serata sarà il pesce azzurro dell'Adriatico. Mentre scorreranno le portate, i promotori dell'evento mostreranno diapositive e spiegheranno tutto sull'alimentazione mediterranea, che aiuta a restare giovani a lungo. Questo è il terzo appuntamento organizzato dal gastroenterologo Luciano Ferrini e dal nutrizionista Simone Marcaccio per parlare del binomio alimentazione-salute. Di ritorno dal congresso di Gastroenterologia che si è svolto in Spagna lo specialista Ferrini evidenzia "in futuro saranno in aumento esponenzialmente i trapianti di fegato, per via della crescita delle malattie metaboliche da alimentazione. Il fegato grasso è l'anticamera della cirrosi e dei futuri trapianti di fegato".



Per contrastare queste pessime previsioni è fondamentale essere informati su ciò che è bene mangiare, non solo per il piacere del palato, ma anche per mantenere la salute. Per questo motivo domani sera al ristorante Il Gambero è programmata la cena con il pesce azzurro "per sensibilizzare la popolazione e far capire a tutti che a tavola gestiamo la nostra salute" spiega Ferrini. Sarà una serata volta a valorizzare il pesce povero dell'Adriatico. A deliziare l'udito ci penserà il gruppo musicale "I Solisti Laudensi" che riproporranno i celebri brani del grande Ennio Morricone. Titolo dell'evento: per un futuro più blu.



Antipasti: salmone agrodolce e mousse di fragole, hamburger di ricciola su letto di verdure fresche, totanetti semicrudi con olio e limone, tracina e fragolino sfilettati con pomodorini olive e capperi, vongole con cicerchia, polipetti alla Luciana (piatto tipicamente napoletano, una specialtià). Primo: spaghetti con sgombro e verdure fresche. Secondo: tonno grigliato e sardine scottadito con verdurine di stagione, pinzimonio misto per contorno, infine sorbetto, macedonia e caffè. Vini: Passerina biologica e spumantizzata "Terra Fageto" e Fichimori Negroamaro "Tormaresca". Condimento con olio piantone di Falerone.



Il messaggio che deve passare "è che oramai la nostra salute dipende da quello che portiamo a tavola" spiega Ferrini. Ironia della sorte, è stato un americano a scoprire il valore della dieta mediterranea sessant'anni fa, uno degli scienziati più importanti della nostra epoca Ancel Keys prese spunto da una sua visita a Magliano di Tenna per scoprire, dopo la seconda guerra mondiale, che il motivo della longevità degli italiani era da ricercarsi in quello che mangiavano: cereali, pasta fatta a mano, verdura, frutta secca, pesce azzurro.



Un'alimentazione ricca di antiossidanti che proteggono dai radicali liberi. Una dieta bilanciata, equilibrata, come quella proposta domani sera al ristorante Il Gambero. Per prenotazioni telefonare allo 0734/900238.
© RIPRODUZIONE RISERVATA