Montelupone, due giorni
con la sagra del carciofo

Montelupone, due giorni con la sagra del carciofo
2 Minuti di Lettura
Giovedì 7 Maggio 2015, 12:29 - Ultimo aggiornamento: 13:27
MONTELUPONE - La due giorni della 53^ sagra del carciofo tipico di Montelupone promette un programma composito, Si spazia dalle iniziative di cultura agroalimentare, al turismo d’arte e di storia e al divertimento popolare e interattivo che coinvolgerà il pubblico. In pratica, meteo permettendo, una kermesse ininterrotta. La mattinata di sabato sarà dedicata a due eventi molto qualificanti: dalle 10,30, nei locali del piano terra della Scuola del centro storico, si terrà il convegno “Verso il Presidio Slow food del carciofo di Montelupone”, che rappresenterà il preludio ufficiale ad un riconoscimento davvero prestigioso.



In contemporanea, stesso luogo e stessa ora, avrà il suo battesimo la “Montelupone papier d’art”, carta di prestigio ricavata dalle foglie del carciofo, una realizzazione dei maestri cartai del museo della carta e filigrana di Fabriano, che terranno un laboratorio dimostrativo di come si fabbrica a mano la “Montelupone papier d’art” stampandovi poi una xilografia con la tecnica giapponese del cucchiaio. Alle 15,30, poi, i bambini parteciperanno, previa prenotazione (Olga 349 6935275 e Anastasia 348 0939771), al laboratorio didattico gratuito sulla pittura, con studio de “La Madonna del latte” e realizzazione di un quaderno artistico, senza escludere dolci e divertimento.



L’Ufficio del turista, nel Palazzo dei priori, resterà aperto per accogliere i turisti e accompagnarli nel classico tour storico-culturale di Uno dei borghi più belli d’Italia e Bandiera Arancione. Sarà visitabile anche l’Abbazia di San Firmano. La serata di sabato 9 maggio, divertimento puro in piazza fatto di musica e cabaret: alle 21 con il gruppo “Il diavolo e l’acqua santa” e alle 22,30 con Carmine Faraco, da Colorado, con i suoi ossessivi “Pecchè!?”.



Nel pomeriggio di sabato, e fino a domenica notte, saranno già attivi gli stand gastronomici, gestiti al pari degli spettacoli dalla Pro loco diretta da Silvano Benedetti, e il carciofo tipico sarà sovrano di degustazioni anche al parco Franchi, dove tra l’altro i bambini si divertiranno con i “gonfiabili”. Tra una mangiata e una bevuta, lo spettacolo clou si terrà domenica pomeriggio: dalle 15,30 la piazza sarà teatro de “La Corrida del Carciofo” dilettanti allo sbaraglio, una prima edizione di Talent Show animata dai comici Giusy Zenere e Bicio, star de La sai l’ultima.



Dopo le selezioni a porte chiuse delle settimane scorse, il pubblico voterà le performance degli artisti. Infine, il gruppo “Le Monelle Italiane” allieteranno la domenica pomeriggio e sera, con lo spettacolo finale in piazza alle 21.
© RIPRODUZIONE RISERVATA