Ascoli, il principe ai fornelli
prepara la cena cambogiana

Ascoli, il principe ai fornelli prepara la cena cambogiana
2 Minuti di Lettura
Giovedì 22 Ottobre 2015, 19:09 - Ultimo aggiornamento: 23 Ottobre, 10:37
​ASCOLI - Un principe ai fornelli non è cosa di tutti i giorni; che ciò accada ad Ascoli è un fatto più unico che raro.

Eppure, oggi pomeriggio, al ristorante Kursaal, era all’opera sua altezza reale Sisowath Ravivaddhana Monipong di Cambogia per cominciare a preparare le pietanze che saranno servite durante l’elegante banchetto di domani sera nel notissimo locale di Lucio Sestili. Amante della fine cucina, ma anche di ogni forma d’arte il principe asiatico non è nuovo a capatine all’ombra delle cento torri. “Sono stato più volte ospite della vostra città - confida - che trovo sempre bellissima. Piazza del Popolo è unica al mondo. Ho anche avuto l’occasione di seguire la pratica Unesco e il direttore dei musei Stefano Papetti è un caro amico”.

Il principe rivela perché ha accettato l’invito di Sestili. “Frequento l’ex direttore artistico del vostro teatro Ventidio Basso Vincenzo Grisostomi Tomassini il quale mi racconta che spesso si reca al ristorante Kursaal. L’idea di realizzare un banchetto con menù della tradizione cambogiana mi è venuta dopo che Lucio mi ha illustrato l’iniziativa che porta avanti da qualche anno e cioè la cena a tema. Il piatto che amo sia preparare che gustare è il Maiale al caramello e al cocco. Era il preferito di re Sisowath Monivong, mio nonno, e di Mao Tse-Tung. La peculiarità è l’uovo caramellato e il segreto è costituito dal succo di cocco, da non confondere con il latte di cocco, che si aggiunge a fine cottura”.

Stasera, sua altezza reale è ospite della principessa Anna Pignatelli e domani tornerà a spignattare al Kursaal per completare l’opera. Nel menù che propone figurano anche i Loc lac (bocconcini di manzo alla Cambogiana), il Pollo alla zenzero alla maniera del Palazzo Reale di Phnom Penh e le Costine di maiale alla citronella, secondo la ricetta della principessa Norodom Rasmi Sobbhana. Il tutto sarà accompagnato con riso bianco e cetrioli alla maniera del Sud-Est asiatico e salsa Khmer. Per dessert banane al latte di cocco “Perle del Giappone” e Rhum.
© RIPRODUZIONE RISERVATA