Treia piange la scomparsa del professor Luigi Emili, direttore dell'Accademia Georgica

Treia piange la scomparsa del professor Luigi Emili, direttore dell'Accademia Georgica
Treia piange la scomparsa del professor Luigi Emili, direttore dell'Accademia Georgica
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 17 Gennaio 2024, 19:00

TREIA - Treia piange la scomparsa del professor Luigi Emili, venuto a mancare all’età di 74 anni. Direttore dell’Accademia Georgica di Treia è stato anche un validissimo amministratore della città di Treia dove è stato consigliere comunale dal 1985 al 1990 e assessore dal 1990 al 1995.

Persona stimata e grande studioso di storia del territorio, si è sempre interessato del centro storico e del patrimonio culturale che esso custodisce riuscendo a trasferire questa sua passione e curiosità a tante persone, coinvolgendole e valorizzando così i tesori di Treia, soprattutto quelli dell’Accademia, insieme all’impegno del Magistrato accademico.

«Personalmente – lo ricorda il Sindaco Franco Capponi - oltre ad essere stati amministratori insieme, lo ricordo perché eravamo legati da una profonda amicizia basata su stima e rispetto. Luigi Emili va considerato un esempio, capace di mettere al primo posto il volontariato culturale e come segretario dell’Accademia Georgica era riuscito a riportare all’antico splendore tutto il patrimonio di pergamene, libri, manoscritti di cui si pregia, mettendo in particolare risalto e stimolando l’attenzione nei confronti di personaggi che hanno avuto a che fare con l’Accademia come ad esempio Luigi Lanzi o Nazzareno Strampelli.

Impossibile non ricordare il suo costante impegno e, come, insieme al professor Massimo Rogante, sia stato protagonista di importanti studi scientifici e di approfondimenti sempre a sfondo culturale, riguardanti depositi culturali presenti nell’Accademia Georgica come la datazione dei reperti archeologici lì presenti.

Un pensiero di sincera vicinanza alla famiglia: la moglie Luisa, i figli Serena e Luca e tutti i suoi cari».

La funzione religiosa sarà celebrata domani (18 gennaio) alle ore 15,30 al Santuario del SS. Crocifisso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA